in ,

Ford Shelby Mustang GT500KR: oltre 900 cavalli

Ford Shelby Mustang GT500KR di terza generazione è dotata di un motore V8 da 5,2 litri che è stato equipaggiato con un compressore Whipple da 3,8 litri

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Shelby Mustang GT500KR è una versione speciale della potente coupé che nasce per festeggiare il 60° anniversario della Shelby American. 

Prendendo come punto di riferimento la Shelby GT500 la Ford Shelby Mustang GT500KR di terza generazione è dotata di un motore V8 da 5,2 litri che è stato equipaggiato con un compressore Whipple da 3,8 litri, un intercooler e uno scambiatore di calore.

Grazie a questi interventi tecnici il motore è in grado di erogare una potenza di 913 CV, quando si utilizza benzina a 93 ottani, contro i 771 CV del modello di riferimento.

Ford Shelby Mustang GT500KR

Ford Shelby Mustang GT500KR: 180 esemplari

Della vettura saranno costruiti solo 180 esemplari per il mercato statunitense e 45 esemplari per il mercato internazionale.

Ogni modello che sarà realizzato avrà un badge che ricorda il 60° anniversario, la cui celebrazione si terrà nel 2022.

Gli aggiornamenti vanno ben oltre il propulsore perché il “Re della strada”, come è chiamata la vettura, sarà dotato di semiassi ad alte prestazioni, molle regolabili in altezza, barre antirollio Ford Performance e sospensioni MagneRide ricalibrate.

I cerchi saranno in alluminio forgiato da 20 pollici per ospitare pneumatici ad alte prestazioni.  E gli aggiornamenti hanno riguardato anche la parte estetica come il cofano in fibra di carbonio, lo splitter anteriore, un diffusore posteriore ed un flap Gurney.

Ford Shelby Mustang GT500KR: ordini a partire da 1 febbraio 2022

Volendo è disponibile un kit per la carrozzeria con strisce rocker dipinte a mano e badge Shelby.

Nell’abitacolo i sedili sono foderati in pelle, i tappetini sono ricamati e sul cruscotto è presente una targa numerata che riporta il numero di produzione della vettura.

Gli ordini si apriranno il prossimo 1 febbraio ed il 29 gennaio il primo modello prodotto andrà all’asta di Scottsdale di Barrett-Jackson. Il kit di aggiornamento potrà essere applicato su qualsiasi GT500 ad un costo di 54.995 dollari, pari ad euro 48.800 al cambio attuale.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Mazda MX-5 2022

Mazda MX-5 2022: nuova tecnologia per la roadster giapponese

Suzuki S-Cross Hybrid

Suzuki S-Cross Hybrid: prova del nuovo SUV ibrido compatto