in ,

Morgan Plus 8 GTR: motore V8 per la special edition

Morgan Plus 8 GTR è una special edition prodotta in soli 9 esemplari spinta da un motore V8 da 367 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Morgan Plus 8 GTR è una edizione speciale della vettura che sta riportando in vita l’iconico V8.

Non è la prima volta che questo propulsore ritorna ad equipaggiare una vettura: è già avvenuto tra il 1968 ed il 2004, tra il 2012 ed il 2018 ed ora per il 2021-2022: Morgan Plus 8 GTR è una special edition.

Il V8 da 4,8 litri di derivazione BMW è stato messo a punto ed ora è in grado di sviluppare 375 CV, potenza leggermente superiore ai precedenti 367 CV del V8 da cui deriva.

Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico a sei marce oppure, in opzione, ad un automatico, sempre a sei marce con la potenza che viene inviata alle ruote posteriori.

Morgan Plus 8 GTR

Morgan Plus 8 GTR: motore V8 da oltre 360 cavalli 

Il Presidente e CEO di Morgan, Steve Morris, ha dichiarato: ”La GTR rappresenta un’opportunità per Morgan di celebrare ancora una volta il motore V8, qualcosa che non ci aspettavamo di fare da quando abbiamo terminato i modelli Plus 8 e Aero 8 nel 2018″.

La nuova vettura monta cerchi a cinque razze, con bloccaggio centrale, così come avviene nelle competizioni, i parafanghi anteriori e posteriori sono stati ridisegnati e costruiti a mano, in alluminio.

Nuovo è anche lo splitter anteriore ed  un hardtop. L’abitacolo ha nuovi rivestimenti, ed una targa numerata è posta all’interno, perché di questa vettura ne verranno prodotti solo nove esemplari.

I sedili, in stile corsaiolo, in carbonio, sono offerti in optional. Ogni vettura che uscirà dalle linee di produzione del sito di Malvern sarà progettata in collaborazione con il proprietario.

Morgan Plus 8 GTR: solo 9 esemplari 

La prima vettura prodotta ha una livrea in Yas Marina Blue, colorazione ispirata alla macchina da corsa “Big Blue” degli anni ’90.

Le restanti otto vetture tutte dotate di motorizzazione BMW sono già tutte vendute con alcuni esemplari che saranno consegnati ai rispettivi proprietari entro la fine di quest’anno per completare la consegna nel primo trimestre del prossimo anno.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Maserati Grecale Trofeo

Maserati Grecale Trofeo: SUV turbo da oltre 500 cavalli

Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix

Bugatti Chiron Pur Sport Grand Prix: massima potenza e velocità