in ,

Nuova Ford Fiesta 2022: motori ibridi e fari a LED

Aggiornamenti estetici e tecnici per la nuova Ford Fiesta 2022: la compatta tedesca accoglie nuove motorizzazioni ibride turbo benzina.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Ford Fiesta 2022 si rinnova nell’estetica e nelle motorizzazioni.

La tre e cinque porte tedesca subisce un lifting di metà ciclo vita, a distanza di quattro anni dalla settima generazione la nuova Ford Fiesta 2022 continua nella sua evoluzione.

Si affina nei contenuti, puntando su di una dotazione tecnologica premium, i fari a LED sono ora disponibili, di serie, sull’intera gamma, nuove le motorizzazioni che acquistano l’alimentazione ibrida leggera.

Esce fuori produzione il motore aspirato, ora l’intera gamma, omologata Euro 6d, è turbo, la versione d’ingresso punta sull’EcoBoost tre cilindri da 1 litro di cilindrata e 100 cavalli.

Salendo di livello e potenza, due le ulteriori declinazioni in termini di potenza massima per l’EcoBoost che in questo caso grazie anche all’unità IBSG arriva a sprigionare 125 e 155 cavalli.

Nuova Ford Fiesta 2022

Nuova Ford Fiesta 2022: una ST da 200 cavalli

Novità per l’intera gamma, anche la velocissima e divertente ST, cambia nella sostanza, prendendo di fatto in prestito il motore della Puma ST, un tre cilindri turbo capace di una potenza massima di 200 cavalli e 320 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, a richiesta è disponibile anche un differenziale autobloccante a slittamento limitato.

La ST mantiene inalterate le sue performance, raggiungendo i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,5 secondi per una velocità di 220 km/h.

Il resto della gamma subisce affinamenti, la Active strizza l’occhio ai crossover compatti, merito di un’estetica specifica con modanature in plastica e protezione motore anteriore, mentre la ST Line pur essendo proposta con potenza di 125 o 155 cavalli nel look si ispira alla potente ST da 200 cavalli.

I prezzi della nuova Ford Fiesta 2022 ?

Non è stato ancora comunicato nulla in merito, sembra che l’unità aspirata sia uscita fuori listino così come la motorizzazione Diesel dCi, sta di fatto che se fosse realmente così la gamma partirebbe con il motore sovralimentato da 100 cavalli con un inevitabile innalzamento dei costi.

Gli interni vantano la nuova strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e il sistema d’infotainment Sync3 con schermo touch da 8 pollici, nuovi sulla ST i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrato firmati Ford Performance.

I primi esemplari della compatta auto ibrida tedesca saranno consegnati a partire dai primi mesi del 2022, in arrivo probabile anche una versione full electric.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Michelin CrossClimate 2

Michelin CrossClimate 2: il nuovo pneumatico all-season

Tesla Model Y - Test Alce

Tesla Model Y: massimo punteggio nel test dell’alce