in ,

Ford Focus ST Edition 2022: turbo ad alte prestazioni

La nuova Ford Focus ST Edition 2022 è una cinque porte sportiva spinta da un motore EcoBoost turbo benzinam da 2,3 litri da 280 cavalli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Focus ST Edition 2022 è una versione speciale dell’apprezzata cinque porte.

Diversi gli aggiornamenti esterni e interni per la nuova Ford Focus ST Edition 2022, modello che rappresenta una ulteriore evoluzione della veloce ST.

Una migliore dinamica di guida grazie al sistema di sospensione coilover regolabile Ford Performance, presenti anche dei cerchi in lega leggera da 19 pollici, equipaggiati di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

La nuova Ford Focus ST Edition 2022

Ford Focus ST Edition è una cinque porte ad alte prestazioni

È dotata del sistema eLSD, un differenziale a slittamento limitato elettronico, diverse le modalità di guida a disposizione del pilota, interessante è quella denominata “Pista”.

Stefan Muenzinger, Ford Performance Manager Europa ha dichiarato: “La nuova ST Edition porta la berlina a un nuovo livello di precisione e controllo di guida. Non solo offre maggiore equilibrio e reattività ma anche emozioni e maneggevolezza”.

Un motore EcoBoost Turbo per la Ford Focus ST Edition

La vettura è equipaggiata con il motore EcoBoost da 2,3 litri interamente in alluminio con  un turbocompressore twin scroll a bassa inerzia insieme a un sistema di aspirazione e scarico dell’aria ottimizzato per erogare 280 CV di potenza a 5.500 giri/min e 420 Nm di coppia da 3.000 giri/min a 4.000 giri/min.

Presente un cambio manuale a sei velocità.

La casa dell’Ovale blu dichiara uno 0 – 100 km/h in soli 5,7 secondi per una velocità massima pari a 250 km/h.

La carrozzeria ha una colorazione Azura Blue, tinta non disponibile per la normale gamma Focus, con dettagli High Gloss Black sulla griglia superiore, sulle calotte degli specchietti retrovisori, così come lo spoiler sul tetto posteriore ed il diffusore posteriore.

Il  tetto è rifinito in nero lucido ed è completato da badge ST racchiusi in una cornice nera.

Nell’abitacolo i sedili sportivi Recaro parzialmente in pelle sono rifiniti con cuciture blu Ford Performance, stessa trama presente anche sul volante in pelle ST, sulla cuffia della leva del cambio,  e sui tappetini.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Cristiano Ronaldo - Ferrari Monza SP2

Ferrari Monza SP2 in vendita a Seattle

Lotus Emira

Lotus Emira: potente, compatta e con motori turbo