in , ,

Ford Puma ST: il crossover sportivo, veloce e divertente

Un crossover sportivo e dalle prestazioni elevate: Ford Puma ST è divertente, veloce e potente grazie al motore da oltre 200 cv.

Tempo di lettura: 2 minuti

Un crossover compatto e sportivo che non delude, così il Team Ford Performance sviluppa la nuova Ford Puma ST una sportiva ad alte prestazioni arricchita con le più sofisticate Sports Technologies.

Le sue prestazioni da elevate, impiega da 0 a 100 km/h in 6.7 secondi per una velocità massima di 220 km/h!

Ford Puma ST è alimentata da un motore 1.5 EcoBoost da 200 CV

Un’unità dotata di un turbocompressore di dimensioni contenute e iniezione ad alta pressione, doppia fasatura variabile delle valvole e capace di prestazioni elevate, il tutto a fronte di un’efficienza notevole.

La potenza massima è disponibile a 6.000 giri/min, la coppia massima è di 320 Nm tra i 2.500 e 3.500 giri/min, ne risulta così una accelerazione lineare e una maggiore reattività.

A rendere il crossover sportivo della Casa dell’Ovale Blu ancora più attraente ed entusiasmante alla guida ci pensa un differenziale a slittamento limitato e sospensioni più rigide che ne migliorano la stabilità, la flessibilità e la reattività del retrotreno, quest’ultime a ponte torcente.

Interessante è anche la presenza dei Drive Modes, diverse le modalità di guida selezionabili tra cui quella Sport per la prima volta disponibile su di un veicolo Ford Performance di questa categoria e la modalità Eco.

Ford Puma ST

Impostanti che consentono al conducente la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di scenari di guida, cui si aggiunge lo sterzo con un rapporto 11,4:1 per una reattività del 25% in più rispetto alla versione standard.

Piacere di guida, ma anche per gli occhi, UV firmato Ford non rinuncia allo stile, già molto sportivo enfatizzato dalla linea del tetto inclinata e da passaruota pronunciati. Bello il logo ST così come lo splitter posto nella parte inferiore del paraurti anteriore o l’ampio spoiler posteriore sopra lunotto.

Ford Puma ST è in vendita a partire da 32.275 euro

Finiture in Magnetite o machined metal per i cerchi in lega standard da 19’’, e sei tonalità per gli esterni che includono Agate Black, Desert Island Blue, Fantastic Red, Frozen White, Magnetic e bold, oltre all’esclusiva Mean Green.

Inoltre, una finitura nera lucida per il tetto, i bordi della griglia anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori e lo spoiler posteriore sul tetto sono tutti standard, rende il modello ancora più semplice da identificare.

All’interno, i sedili sportivi Recaro riscaldabili e imbottiti, con impresso il logo ST e rifiniti in materiale antiscivolo Miko Dinamica, tengono saldamente in posizione guidatore e passeggero anteriore, presenti piastre paramotore Ford Performance, volante in pelle a fondo piatto e pomello del cambio ST.

I sedili, il rivestimento della leva del cambio e i tappetini con badge ST, sono rifiniti con cuciture Metal Grey.

Le dotazioni tecnologiche standard inserite per massimizzare il comfort e la praticità includono:

  • pad di ricarica wireless;
  • parabrezza Quickclear;
  • sensori di parcheggio anteriori e posteriori;
  • tergicristalli automatici;
  • sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto;
  • touchscreen centrale da 8’’ che all’avvio mostra il logo Ford Performance.
Stefania Ferrara

Scritto da Stefania Ferrara

Amante della comunicazione, del buon cibo e naturalmente dei motori!
Dottoressa con lode in Scienze della Comunicazione e in Informazione, Editoria e Giornalismo, ho iniziato ad appena 18 anni a fare la giornalista collaborando, tuttora, con diverse testate importanti, tra quotidiani, siti, tv e agenzia di stampa.
Mi occupo di vari settori, ma soprattutto di automotive, cercando di trasmettere e di condividere con i lettori tutte le sensazioni di guida, le impressioni e le conoscenze necessarie per un’informazione a tutto gas!

BMW Serie 4 Cabrio by AC Schnitzer

BMW Serie 4 Cabrio by AC Schnitzer: motori turbo benzina e diesel

Porsche Taycan by RevoZport

Porsche Taycan by RevoZport: un tuning cattivissimo!