in

Ford Puma Rally1: il nuovo prototipo per il WRC

Ford Puma Rally1 del Team Ford M-Sport, farà il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Puma Rally1 è stata presentata dal World Rally Team Ford M-Sport

Il prototipo sarà destinato ad aprire una nuova era all’insegna della elettrificazione, partecipando al Campionato mondiale rally, organizzato dalla FIA, a partire dal 2022: la Ford Puma Rally1 del Team Ford M-Sport, farà il suo debutto globale al Goodwood Festival of Speed, nel Regno Unito.

Sarà equipaggiata con un propulsore termico a benzina EcoBoost da 1.6 litri abbinato ad un motore termico da 100 kW fornito di batteria da 3,9 kWh e la vettura avrà modo di mostrare le sue notevoli prestazioni lungo il  tracciato in salita di Goodwood.

Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance ha dichiarato: Ford si sta impegnando al massimo per aprire le porte a un futuro elettrificato; l’entusiasmo delle competizioni ha sempre alimentato l’innovazione, permettendo nel tempo di sviluppare le tecnologie che oggi sono disponibili nei nostri modelli da strada”.

Ford Puma Rally1

Ford Puma Rally1 è ibrida

Il sistema ibrido sfrutta principi di funzionamento simili a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello stradale.

Il motore reimpiega l’energia che viene di solito persa durante la frenata, immagazzinandola in una batteria che alimenta un motore elettrico, che nelle auto stradali porta ad una utilizzazione più efficiente del carburante  e nelle vetture da competizioni porta ad un potenziamento delle prestazioni.

Malcolm Wilson, OBE, Managing Director di M-Sport ha affermato: “Si apre una nuova era per le auto che partecipano al WRC, caratterizzata dai più significativi progressi tecnologici mai visti. L’introduzione della tecnologia ibrida implica una potenza delle auto ancora maggiore, oltre a portare in pista motori modellati su quelli delle loro controparti da strada”.

Un motore EcoBoost Hybrid per la Ford Puma Rally1

La collaborazione tra la Ford ed M-Sport è iniziata nel 1997  e sette sono stati i campionati del mondo rally Fia  vinti, con oltre 1.500 tappe.

Il nuovo prototipo andrà a sostituire la M-Sport Ford Fiesta del dal suo lancio, avvenuto nel 2017, ha conquistato tre titoli mondiali.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Lotus Emira

Lotus Emira: motori turbo per una due posti esclusiva

Porsche 911 Turbo S

Porsche 911 Turbo Hybrid: al Nurburgring prime foto spia