in

Lamborghini Aventador S Jota: l’ultima con il V12 aspirato?

Lamborghini Aventador S Jota è stata sorpresa pesantemente camuffata: sarà l’ultima supercar del toro a montare un V12 aspirato?

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Aventador S Jota è stata sorpresa pesantemente camuffata

Durante i consueti test di pre-produzione il prototipo fotografato potrebbe essere l’ultima rappresentazione della supersportiva modenese, prima del suo definitivo addio: la Lamborghini Aventador S Jota sarà un tripudio di potenza.

Lamborghini Aventador S Jota

Le immagine “rubate”, ci rimandano una vettura che ad un primo esame, risulta essere un insieme di modelli della Casa del Toro.

La pesante camuffatura bianca che nasconde la carrozzeria ha il design della Aventador S ma i terminali di scarico e l’estrattore posteriore sono propri della SVJ, pur se manca il grosso alettone posteriore.

Dall’insieme però non si può non notare un frontale che sembra diverso dai modelli attualmente sul mercato.

Un V12 ibrido per la Lamborghini Aventador S Jota

Da indiscrezioni che girano sul conto del nuovo modello, sembra che la  nuova vettura possa dotarsi del suo classico V12 da 6.498 cmc capace di sviluppare una potenza di 770 CV a 8.500 giri/min con una coppia massima di 720 Nm a 6.750 gir/min che assicura una velocità di 350 km/h ed una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,6 secondi.

Questo propulsore potrebbe essere rivisitato e sviluppare una potenza vicina ai 790 CV. Esempi in tal senso già sono presenti sulle  vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese che con la Sian presenta un propulsore capace di sviluppare 785 CV, generati solo dal motore termico, e che diventano 819 CV con il supporto dell’unità elettrica.

Quando arriverà la Lamborghini Aventador S Jota?

La Aventador ha raccolto ampi consensi sul  mercato, se si pensa che da 2011, anno dell’inizio della produzione, sono stati prodotti ben 10.000 esemplari a fronte delle 4.999 unità della sua progenitri ce, la Murcielago. 

Da tempo rumors indicano  l’inizio del prossimo anno come la data in cui la Lamborghini presenterà sul mercato due nuove vetture equipaggiate con  l’iconico V12 e chissà che una delle due non possa essere proprio la nuova versione della Aventador SJ.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Audi SQ7 ABT

Audi SQ7 ABT: un tuning dalla potenza e personalità

Mercedes-Benz Italia e Centri di Guida Sicura Aci

Mercedes-Benz Italia e Centri di Guida Sicura Aci: una partnership biennale all’insegna della sicurezza