in ,

Audi SQ7 ABT: un tuning dalla potenza e personalità

Grazie al propulsore V8 biturbo da 4.0 litri di cilindrata capace di una potenza di 507 CV per una coppia di 770 Nm: Audi SQ7 è un maxi SUV.

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi SQ7 è un SUV della Casa dei Quattro Anelli con prestazioni molto elevate

Grazie al propulsore V8 biturbo da 4.0 litri di cilindrata capace di una potenza di 507 CV per una coppia di 770 Nm: Audi SQ7 è un maxi SUV.

La velocità massima assicurata è di 250 km/h, limitata elettronicamente, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi.

Il propulsore provvisto del sistema ““Cylinder on Demand”, che in condizioni di basso lavoro disattiva quattro degli otto cilindri, è abbinato al  cambio automatico “Tiptronic” ad otto rapporti dotato di convertitore di coppia, mentre la trazione è  integrale permanente Quattro.

Audi SQ7 ABT è un SUV dalle performance elevatissime

Audi SQ7 ABT

Questa vettura ha attirato l’attenzione di ABT Sportsline, l’azienda di tuning automobilistico  per le vetture  Audi e Volkswagen, specializzata nel campo della tecnologia dei motori, aerodinamica, ruote sportive, impianti di scarico, sospensioni e freni ed il risultato è un aumento della potenza ed un look decisamente aggressivo e sportivo.

Gli interventi sono stati estetici e meccanici. Esteticamente la vettura presenta una livrea completamente nera, in cui risaltano le pinze dei freni rosse ed il badge “SQ7” posto sulla griglia frontale.

Altri interventi hanno riguardatolo splitter anteriore e l’estrattore posteriore con i nuovi quattro terminali di scarico da 102 mm e cerchi da 22 pollici con un unico dado centrale marcato ABT che calzano pneumatici Continental.

Il pulsante di accensione della Audi SQ7 ABT ha il logo personalizzato

Ma gli interventi più rilevanti hanno riguardato la parte meccanica, perché il già potente propulsore del modello standard  è stato rivisitato e dotato di una nuova unità di controllo che aumenta potenza e coppia.

Il risultato è la nuova potenza portata a 650 CV e la nuova coppia portata a 850 Nm.

I dati sulla velocità e sull’accelerazione non sono stati resi noti, ma presumibilmente dovrebbero rispecchiare quelli già visti sul SQ8 già trattato e cioè una velocità di 270 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Il pacchetto di tuning può essere acquistato separatamente dalla vettura oppure, volendo, si può acquistare la vettura già preparata ad un prezzo di 121.319 euro, rispetto ai 92.900 euro da cui parte il modello standard.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

BMW M4 AC Schnitzer

BMW M4 AC Schnitzer: massima potenza e divertimento

Lamborghini Aventador S Jota

Lamborghini Aventador S Jota: l’ultima con il V12 aspirato?