in ,

Alfa Romeo TZ4: un prototipo virtuale

È frutto dell’estro e bravura di Samir Sadikhow, la bellissima Alfa Romeo TZ4 non è un modello reale, ma un rendering.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo TZ4 è un modello virtuale

È frutto dell’estro e bravura di Samir Sadikhow, la bellissima Alfa Romeo TZ4 non è un modello reale, ma un rendering.

Ha una certa somiglianza con la storica e bellissima 8C Competizione, nelle forme chiaro è il richiamo al passato, alla indimenticabile serie TZ degli anni ’60, un modello creato dalla Zagato. 

Alfa Romeo TZ4 è un rendering

Alfa Romeo TZ4

Nel frontale è evidente quanto il passato abbia influenzato lo sviluppo, seppur al computer e quanto il ricordo dei modelli da corsa della casa del Biscione sia presente nella memoria del giovane designer, nel realizzare questo prototipo virtuale.

La grossa bocca anteriore è impreziosita da una sottile cornice e ricorda lo storico trilobo del marchio torinese, mentre i gruppi ottici, sottili e rastremati, sono resi ancora più caratteristici da una piccola palpebra nera, a contrasto. 

Al retro sono presenti fari tondi, a LED, che rispecchiano quanto già visto sulla Zagato: un aspetto retrò, tipico di un’auto sportiva con motore anteriore. 

Visto il grande sbalzo tra il lungo cofano anteriore ed il retro ridottissimo, è ipotizzabile, trattandosi di una supercar virtuale, la presenza di un potente V8 o dovendo esagerare di un V12. Sarebbe sublime pensare al doppio V6 biturbo presente sulla Giulia Quadrifoglio, un V12 quadri turbo da 5,8 litri accreditato almeno sulla carta di una potenza superiore ai 1.000 cavalli.

Ipotesi che portano a sognare ma anche ad idealizzare un’auto che seppur non vedrà mai la luce, lascia ben sperare che ancora oggi, esistano designer che, complice una cultura passata notevole, abbiano voglia di proporre qualcosa fuori dalle riga e dai prototipi canonici cui siamo abituati.

Un futuro per la veloce Alfa Romeo TZ4

Impossibile dirlo, certo non è il momento per la casa del biscione di mettere altri progetti in cantiere, visto che la Tonale tarda ad arrivare e in vista c’è anche una Brennero che scalpita.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Porsche Macan Elettrica

Porsche Macan Elettrica: foto e caratteristiche del nuovo SUV elettrico

Volkswagen Polo GTI 2021

Volkswagen Polo GTI 2021: foto e caratteristiche