in

Noleggio a lungo termine dei veicoli: cos’è e perché conviene

Con il passare del tempo sempre più persone sfruttano i vantaggi che derivano dal noleggio a lungo termine dei veicoli.

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il passare del tempo sempre più persone sfruttano i vantaggi che derivano dal noleggio a lungo termine dei veicoli. In parole povere, si tratta di un particolare contratto mediante il quale le case costruttrici mettono a disposizione un veicolo, per un determinato lasso di tempo, ad un soggetto (consumatore o professionista) a fronte di un canone mensile. Questa è sicuramente la scelta perfetta per tutti coloro che sono soliti cambiare macchina con una certa frequenza e che non hanno voglia di occuparsi di tutte le incombenze che derivano dal possesso di un veicolo.

Noleggio a lungo termine dei veicoli

Cos’è il noleggio a lungo termine

Così come lo stesso nome suggerisce, il contratto di noleggio a lungo termine è un particolare contratto di noleggio caratterizzato dalla lunghezza del rapporto contrattuale. Il contratto infatti ha una efficacia che varia da almeno due anni fino a cinque anni. Si tratta di una formula contrattuale alternativa all’acquisto e molto utilizzata in tutt’Italia. Oggi, infatti, è possibile stipulare un contratto di noleggio lungo termine Lucca, Milano, Napoli, Roma e in moltissime altre città della penisola.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il contratto a lungo termine può sembrare, almeno ai neofiti, un contratto piuttosto particolare e complesso, tuttavia, non è proprio così. In poche parole, il cliente firma un accordo mediante il quale ha diritto ad utilizzare la vettura, dietro il pagamento del cosiddetto canone mensile, messa a disposizione dalla casa costruttrice. L’aspetto fondamentale da sottolineare è che il canone citato ricomprende non solo il diritto di utilizzare il veicolo, ma anche, e forse soprattutto, tanti altri aspetti come ad esempio la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, l’assistenza stradale, l’assicurazione contro i danni derivanti dalla circolazione stradale ecc. In genere l’entità del canone varia non solo in base al veicolo oggetto del contratto (è ovvio infatti che è più costoso noleggiare una Ferrari rispetto ad una classica berlina) ma anche in base alla quantità dei servizi compresi, è possibile infatti aggiungere ulteriori servizi (come ad esempio il soccorso stradale in tutta Europa o la sostituzione immediata del veicolo in caso di rottura) con conseguente aumento del prezzo. In questo modo è possibile evitare di doversi ricordare tutte le scadenze amministrative che, invece, sono ricomprese nel canone mensile. Una volta spirato il termine contrattuale, il contratto di noleggio viene meno e il cliente è tenuto a riconsegnare la vettura senza nessuna possibilità di riscatto. Questo è un aspetto importante che permette di distinguere tale contratto dal leasing, diverso strumento altrettanto utile per chi non ha intenzione di acquistare un veicolo. Nel leasing, diversamente dal noleggio a lungo termine, una volta venuto meno il termine, si ha la facoltà di poter riscattare il veicolo e di diventare il proprietario del veicolo.

Noleggio a lungo termine senza anticipo

In genere il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di un anticipo, proporzionale al valore del veicolo. Tuttavia, ultimamente sono sempre di più le case costruttrici che permettono di sottoscrivere il contratto senza pagare nessun anticipo. Ovviamente la mancanza dell’anticipo incide sul valore della rata mensile che sarà leggermente più cospicua rispetto al noleggio a lungo termine “tradizionale”.

Scritto da admin

Lamborghini Essenza SCV12

Lamborghini Essenza SCV12 in Asphalt 9: Legends

Ferrari Portofino by Mansory

Ferrari Portofino by Mansory: oltre 700 cavalli