in

Audi LMDh: il concept che parteciperà alla 24Ore di Le Mans

L’erede della storica R18, vettura che per tre volte consecutive ha vinto la 24Ore di Le Mans è stata deliberata: è la futura Audi LMDh

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi LMDh è il prototipo che parteciperà a Le Mans.

L’erede della storica R18, vettura che per tre volte consecutive ha vinto la 24Ore di Le Mans è stata deliberata: la futura Audi LMDh (acronimo di Le Mans Daytona Hybrid) sarà realizzata in stretta collaborazione con Porsche.

È ancora in fase di prototipazione, la futura racer car nascerà sulla base del regolamento LMDh in parallelo con il SUV Dakar.

Audi LMDh parteciperà alla 24Ore di Le Mans

Audi LMDh - 24ore di Le Mans 2022

Il regolamento della 24Ore di Le Mans prevede un contenimento dei costi al fine di permettere anche ai team privati di partecipare.

Lotterà per il titolo nel World Championiship (WEC) e nella serie (IMSA) puntando alla vittoria assoluta, del resto il marchio della casa dei quattro anelli, detiene il record di vittorie e da partecipato alla gara di endurance più importante al mondo, per 13 volte.

Andreas Roos, Project Manager Audi Sport:

“Il team Dakar è sotto massima pressione, dato che mancano poco meno di otto mesi alla prima partecipazione Audi al Rally raid più impegnativo al mondo, prevista a gennaio 2022.
Al tempo stesso, vogliamo essere assolutamente pronti per il ritorno a Le Mans. Ecco perché stiamo gestendo entrambi i progetti in parallelo.
Con il progetto LMDh, diamo seguito alla filosofia ispiratrice dei primi passi Audi nel mondo endurance.
Audi R8 LMP, con 63 vittorie in 80 gare, è stata il prototipo di maggior successo dal 2000 al 2006 e si è rivelata una vettura vincente anche nelle mani dei Clienti, tanto competitiva quanto facile da gestire. Queste caratteristiche saranno alla base dell’elettrificazione della nuova race car che, sin dalle prime apparizioni, verrà schierata al via sia ufficialmente sia in forma privata”.

Mancano poco meno di otto mesi all’inizio della nuova Dakar 2022, il rally più impegnativo in assoluto che mette a dura prova non solo meccanica e ciclistica di un’auto, ma anche l’affidabilità di ogni suo componente.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Skoda Fabia

Nuova Skoda Fabia: svelati i primi dettagli interni

Mercedes-Maybach Classe S

Nuova Mercedes-Maybach Classe S: la berlina luxury