in ,

Nuova Mercedes-Maybach Classe S: la berlina luxury

È stata presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Shanghai la nuova Mercedes-Maybach Classe S una berlina Luxury.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Mercedes-Maybach Classe S è stata presentata al Salone dell’Auto di Shanghai 2021.

Si tratta della S480 proposta esclusivamente per il mercato cinese, anche se in Occidente dovrebbe essere proposta con il nome di S450: la nuova Mercedes-Maybach Classe S utilizza la stessa meccanica della Classe S 2021.

Il motore è un sei cilindri da 3 litri, ibrido, con potenza di 367 cavalli e 500 Nm di coppia massima. Nonostante una potenza notevole, la maxi berlina tedesca ha un peso considerevole.

Mercedes-Maybach Classe S  è sinonimo di lusso

Mercedes-Maybach Classe S

Non è una berlina normale, anzi, rappresenta il massimo del lusso e del comfort: il suo posizionamento in un segmento Luxury non ammette errori, la sua dotazione rappresenta il massimo della tecnologia attualmente disponibile nell’automotive.

Non è un’auto da giro veloce al Nurburgring e come detto in precedenza, non ha un peso piuma, nonostante tutto le sue prestazioni sono notevoli, visto che nel classico 0 – 100 km/h impiega 5,8 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

A titolo puramente semplificativo, la Classe S450 a parità di velocità massima, per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo impiega 5,1 secondi, circa 7 decimi di secondo in meno, tutto ciò è dovuto ad una maggiore presenza di dispositivi elettronici e di una serie di accessori che incidono negativamente sul peso.

L’utilizzo di pellami e finiture in radica per ogni centimetro dell’abitacolo, di maxi schermi e di ogni diavoleria elettronica attualmente disponibile, ha un suo peso!

Sicuramente in listino, presto, sarà disponibile anche il V12 biturbo da oltre 620 cavalli ed il V8 biturbo da 500 cavalli.

Il prezzo della nuova Mercedes-Maybach Classe S?

Non è stato comunicato, sicuramente sarà notevolmente superiore a quello della Classe S, per livello di finiture, personalizzazione e materiali utilizzati, tutti non standardizzati ma rigorosamente scelti ed assemblati a mano, come si vuole su di una vera berlina Luxury destinata soprattutto al mercato asiatico.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi LMDh - 24ore di Le Mans 2022

Audi LMDh: il concept che parteciperà alla 24Ore di Le Mans

Alfa Romeo Giulia Sportwagon

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: un render da sogno