in

Ferrari 812 Versione Speciale – Anteprima

La Ferrari 812 Versione Speciale sarà una sportiva senza compromessi spinta da un dodici cilindri aspirato da 6,5 litri da oltre 840 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 Versione Speciale è in dirittura di arrivo

Velocissima, cattiva, esclusiva, il nuovo bolide avrà un nome particolare, perché rappresenterà un ulteriore evoluzione di un modello che già rappresenta esclusività e potenza, la Ferrari 812 Versione Speciale sarà una sportiva senza compromessi

Non è dato ancora sapere se rappresenterà un tributo ad una storia di modelli esclusivi che parte dagli anni ’80 o se renderà omaggio al dodici cilindri aspirato, pronto per uscire di scena.

Dopo la 288 GTS, la F40, e la F50, ogni decennio, abbiamo sempre avuto modo di ammirare un nuovo mostro sacro, varcare il cancello della fabbrica di Maranello, portando al debutto, su di un modello “stradale” soluzioni tecniche e tecnologiche di chiara derivazione racing.

Ferrari 812 Versione Speciale

Non della serie speciale, ma degne di nota, sono anche la 488 Pista e la 458 Speciale, due autentiche supercar capaci di performance straordinarie in pista.

La Ferrari 812 Versione Speciale non è altro che una evoluzione della già velocissima e performante Superfast.

In passato già la TDF aveva dimostrato quanto una coupé con motore V12 aspirato potesse essere tanto bella quanto veloce, sua la capacità di superare i 340 km/h e di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 3 secondi.

Dalla VS ci aspettiamo un ulteriore passo in avanti, perché dopo la Ferrari Enzo e LaFerrari le aspettative crescono così come la voglia dei collezionisti, di accaparrarsi uno dei primi esemplari espulsivi.

In rete impazzano foto spia, anteprime che lasciano spazio all’immaginazione ma che fanno anche pensare a quanto studio aerodinamico ci sia dietro questo nuovo progetto.

Un dodici cilindri aspirato per la Ferrari 812 Versione Speciale

In particolare risalta, oltre che un frontale con un paraurti ancora più profilato ed “aperto” anche un lunotto posteriore che… sembra carenato.

Il V12 aspirato da oltre 800 cavalli, se non elettrificato, oramai, fermo restando la sua cilindrata di 6,5 litri, non ha molto margine di sviluppo, considerata anche la normativa antinquinamento.

La strada più veloce per ottenere ulteriore potenza è senza ombra di dubbio l’elettrificazione ma anche un turbo non sarebbe affatto male, anzi…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Maserati Grecale

Maserati Grecale – Un render che anticipa l’atteso SUV

BMW M5 Competition 2021

BMW M5 Competition 2021 – Potenza del V8 biturbo