in ,

Maserati Grecale – Un render che anticipa l’atteso SUV

Maserati Grecale arriverà nel corso di quest’anno e sarà un SUV compatto proposto con motori turbo benzina ed ibridi

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Grecale è il futuro SUV compatto della casa del tridente, modello che debutterà nel corso di quest’anno.

Dopo il grande successo della MC20, tecnici e progettisti del marchio modenese, stanno lavorando duramente per mettere a punto la “versione finale” di quella che sarà la Maserati Grecale

Nell’attesa di sapere come sarà il futuro B-SUV, c’è chi ne ipotizza stile e contenuti, con render che sono decisamente convincenti.

Sono quelli di CarBuzz.com a realizzare un’anteprima virtuale, gustosa ed accattivante sulla futura Maserati Grecale

Maserati Grecale

Cofano motore bombato, calandra anteriore con classico logo centrale del tridente, feritoie laterali in prossimità dei passaruota anteriori ed un paraurti con tre enormi bocche ed un affilatissimo splitter

I gruppi ottici anteriori, full LED ricorda in qualche maniera il frontale della nuova Jaguar E-Pace così come la vista laterali.

Ottima l’idea di esagerare con la dimensione dei cerchi, perfetti nel colmare i passaruota, così come bello ed intrigante il logo del Tridente sul terzo montante.

Ma veniamo all’aspetto forse più interessante della futura Maserati Grecale

Sicuramente punterà su motori ibridi, complice un due litri turbo preso in prestito dalla Ghibli Hybrid da 330 cavalli, così come in teoria potrebbe anche esserci un V6 da 2,9 litri biturbo di derivazione Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Motori, prestazioni, stile ma anche comfort, tecnologia e connettività.

Se l’elettrificazione oramai ha un ruolo importantissimo nel lancio ed affermazione di ogni nuovo modello, stessa gloria merita la connettività ma anche la tecnologia, dunque impensabile non proporre un sistema d’infotainment che preveda pieno supporto dei sistemi quali Apple CarPlay ed Android Auto e non solo.

Perché le performance oramai viaggiano di pari passo con la sicurezza ed anche qui i sistemi ADAS di secondo livello ci saranno tutti.

Non è ipotizzabile una variante totalmente elettrica, non è ancora arrivato il momento per il tridente, meglio puntare sull’ibrido leggero, ovvero Mild Hybrid e… futuro con le Plug-In Hybrid.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Williams FW43B

Williams FW43B – La nuova monoposto di F1 del Team Williams Racing

Ferrari 812 Versione Speciale

Ferrari 812 Versione Speciale – Anteprima