Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una sportiva dalle performance elevatissime.
La rivista tedesca Auto Bild Sportscars ha assegnato ad Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio il titolo di Auto Sportiva dell’anno.
La berlina italiana si è imposta su 23 contendenti, i lettori hanno giudicato 117 partecipanti in ben dieci categorie.
Nella categoria berline e station wagon / vetture di serie, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vince a pieno titolo.
La berlina dunque replica il successo dello Stelvio Quadrifoglio risultata prima nella stessa categoria esattamente un anno fa.
Cuore di queste due splendide sportive è un V6 biturbo benzina da 510 cavalli e 600 Nm a ben 2.500 giri al minuto.
A scaricare sull’asfalto tutta questa potenza ci pensa il sistema Alfa Active Torque Vectoring.
La trasmissione della Giulia Quadrifoglio è a 8 rapporti, un velocissimo cambio ZF doppia frizione, si rivela all’altezza della situazione, con cambiate fulminee in soli 150 millisecondi.
Numerosi sistemi funzionali al piacere di guida equipaggiano Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
Dispositivi concepiti per offrire la più autentica e coinvolgente esperienza al volante: le sospensioni attive Alfa Active Suspension, il selettore Alfa DNA Pro con modalità RACE, l’Alfa Active Aero splitter, coordinati e adattati in tempo reale dall’unità di controllo Alfa Chassis Domain Control, che consente alla vettura e al guidatore di avere sempre le condizioni ideali per sfruttare appieno le eccezionali prestazioni del veicolo.
Pur non rappresentando il modello di punta della gamma Alfa Romeo, perché ricordiamo che in gamma c’è sempre la Giulia GTA e GTAm, la Quadrifoglio è tra le berline più veloci in circolazione e soprattutto utilizzabile a 360 gradi.
Se la Giulia GTAm ha dimostrato di essere un autentico mostro da pista, merito anche delle numerose soluzioni estreme e tecniche utilizzate, la Quadrifoglio è la berlina perfetta per divertire fuori e dentro i circuiti.
Ancora una volta il marchio torinese conquista stampa e pubblico oltre confine, segno che le sue vetture sono ancora una volta simbolo di stile e qualità italiana.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024