in ,

Nuova Yaris – Efficiente, sicura e… ibrida!

Realizzata sulla piattaforma GA-B, nuova Yaris ha un baricentro basso

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Yaris nasce come auto perfetta per un utilizzo urbano, offrendo sicurezza e tecnologia. 

Realizzata sulla piattaforma GA-B, nuova Yaris ha un baricentro più basso ed un’aumentata rigidità strutturale.

Un cuore ibrido che offre maggiori prestazioni e minori consumi, con la possibilità di procede anche in modalità full electric a velocità sostenuta. 

Efficiente dunque ma anche sicura, grazie alla presenza dei sistemi attivi Toyota Safety Sense di serie, una tecnologia che include i più avanzati sistemi ADAS disponibili su di una compatta, quali il Lane Tace Assist, l’Emergency Steering Assist e l’Intersection Turn Assistance. 

Nuova Yaris rileva la presenza di pedoni, di giorno e notte, così come quella dei ciclisti.

Nuova Yaris

Ma è anche la prima del suo segmento di mercato ad essere equipaggiata con airbag centrali che aiutano a prevenire la collisione tra conducente e passeggero in caso di impatto laterale.

Una storia unica quella che accompagna la piccola compatta giapponese, lanciata sul mercato nel 1999, primo modello Toyota ad aggiudicarsi il titolo di auto dell’anno, con una seconda generazione che per la prima volta introduce la motorizzazione ibrida nel mercato delle auto di dimensioni compatte. 

Un successo che negli anni è continuato, con un 2019 da record viste le 224.000 unità consegnate con una quota di mercato del 7,6%. 

Nuova Yaris è prodotta nello stabilimento di Onnaing, vicino a Valenciennes

Motore Hybrid Dynamic Force da 1,5 litri e la trasmissione ibrida sono prodotti invece da Toyota Manufacturing Poland.

Il propulsore totalmente nuovo ha un’efficienza aumentata del 20% con una potenza superiore, sempre rispetto al modello precedente, del 16%, toccando ora quota 116 cavalli, per uno 0 -100 km/h migliorato del 15%

Anche la sua capacità di procedere in EV cambia radicalmente, potendo ora funzionare fino ad una velocità di 130 km/h in modalità full electric, con emissioni di CO2 scese a 64 grami per chilometro e medie di 2,8 litri per 100 km. 

Il nuovo motore ibrido da 1,5 litri ha una potenza massima di 93 cavalli con picco di 120 Nm a 3.600 giri al minuto, con la trasmissione e-CVT automatica a variazione continua. Le batterie agli ioni di litio offrono un flusso di corrente migliore. 

Presente in gamma anche un tre cilindri benzina da 1 litro che offre prestazioni simili al modello precedente. 

La nuova Yaris è l’unica del suo segmento di mercato, quello B, ad offrire l’head-up display a colori da 10 pollici.

Nella lunga lista di accessori è presente anche un ottimo impianto audio JBL.

Nuova Toyota Yaris 2020

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Volkswagen Up! GTI

Volkswagen Up! GTI – Un tre cilindri turbo da 115 cavalli

Nuova Polo Sport – Stile, praticità e divertimento