in ,

Volkswagen Up! GTI – Un tre cilindri turbo da 115 cavalli

Volkswagen Up! GTI è spinta da un tre cilindri turbo per uno 0 – 100 km/h in 8,8 secondi

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Up! GTI è la piccola sportiva della Casa di Wolfsburg.

Le dimensioni della Volkswagen Up! GTI sono abbastanza compatte grazie alla lunghezza di 3,60 mt, ad una larghezza di 1,64 metro e un’altezza di 1,478 metro con un propulsore abbastanza vivace.

Il suo propulsore potenziato da 1.0 litri, a tre cilindri turbo, capace di sviluppare 115 CV, ed abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, assicura una velocità di 196 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi.

Volkswagen Up! GTI si differenzia dal modello base per via di un look specifico

Volkswagen Up! GTI

Ha una grande bocca, con la griglia nera a nido d’ape, per la doppia banda nera che corre lungo la parte inferiore della fiancata e l’abbinamento tra cerchi da 17” e gomma ribassata, ed attraverso i quali si intravedono le pinze rosse.

Particolare è lo spoiler posteriore ridisegnato, che allunga visivamente la linea del tetto, mentre  nella parte inferiore del portellone è evidente una striscia decorativa rossa e il logo GTI, che identificano questa Volkswagen come la up! più potente prodotta finora.

Tra gli altri stilemi GTI figurano il diffusore posteriore in nero opaco e l’impianto di scarico con terminale cromato.

L’abitacolo presenta i rivestimenti “scozzesi” dei sedili, tipici delle vetture sportive della Casa tedesca.

La dotazione di serie è generosa ed offre il cruise control, la frenata automatica di emergenza, i fendinebbia, i fari e i tergicristalli automatici, il clima” manuale, i sedili riscaldabili con quello di guida anche regolabile in altezza, i sensori di parcheggio posteriori, il volante multifunzione rivestito in pelle ed i vetri posteriori oscurati.

In opzione viene offerto il clima automatico, il tetto apribile, l’hi-fi Beats e la radio Dab.

Volkswagen Up! GTI è  equipaggiata con filtro antiparticolato

Grazie a questo sistema catalitico, la sportiva rispetta i requisiti relativi alla nuova norma europea sui gas di scarico Euro 6 AG.

Uno speciale dispositivo riproduce il rombo tipico di una GTI all’interno dell’abitacolo, mentre all’esterno la up! è una perfetta city car che non alza mai la “voce”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Corsa - Fari LED IntelliLux

Opel Corsa – Massima sicurezza con i fari Led IntelliLux

Nuova Yaris

Nuova Yaris – Efficiente, sicura e… ibrida!