in

BMW Serie 2 Coupé 2022 – Leggera e…

La nuova vettura nasce su base CLAR, Cluster Architecture…

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW Serie 2 Coupé 2022 continua i suoi test invernali, abbondantemente camuffata.

La nuova vettura nasce su base CLAR ( Cluster Architecture ), cioè una piattaforma modulare costruita con l’utilizzo di acciaio, alluminio e fibra di carbono: la BMW Serie 2 Coupé 2022 sarà notevolmente più leggera rispetto al modello attuale.

BMW Serie 2 Coupé 2022

Realizzata per  autovetture di fascia medio alta, può ospitare motori disposti  longitudinalmente con trazione posteriore oppure integrale ed è stata progettata anche per accogliere diverse possibilità di elettrificazione, dall’ibrido leggero fino  a motori totalmente elettrici.

E’ stata così abbandonata  la piattaforma UKL già utilizzata dalla Serie 2 Gran Coupè e dalla Serie 2 Active Tourer.

Ciò significa che la nuova BMW Serie 2 Coupé 2022 sarà a trazione posteriore ed equipaggiata con una serie di motori a benzina e diesel.

Il modello top di gamma, la BMW M2 Coupè che dovrebbe seguire a breve questa versione e lanciata sul mercato il prossimo anno, dovrebbe essere equipaggiata con un 3.0 litri a 6 cilindri da oltre 400 CV, con una possibile versione Competition da oltre 450 CV .

La trasmissione dovrebbe essere affidata ad un cambio a doppia frizione pur se potrà essere disponibile il cambio manuale.

Le foto “rubate” ci rimandano una vettura con una linea più simile ad una coupè, rispetto al modello attuale; con la mimetizzazione  è difficile  individuare esattamente la forma della griglia anteriore, e  capire se la Casa di Monaco abbandona lo stile dei reni sovradimensionati, ma è presumibile che in questo modello la griglia sia di dimensioni ragionevoli.

Nel prossimo anno è possibile anche la presentazione sul mercato di un inedito SUV elettrico, forse chiamato BMW iX2 con una potenza di circa 220 CV, batterie da 65-70 kWh ed una autonomia di oltre 450 km, con capacità di ricarica in 3 – 4 ore.

La futura BMW Serie 2 Coupé 2022 dovrebbe essere lanciata nel 2021, forse come model year  2022, e sarà seguita l’anno prossimo dalla nuova M2 Coupé.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bentley Bentayga LWB restyling

Bentley Bentayga LWB restyling – Pronta per il mercato Cinese

Tesla Model S 2022

Tesla Model S 2022 e Model X – Maggiore potenza ed autonomia