in

Audi si prepara ad affrontare il Rally Dakar 2021

Il Brand torna sulla scena rallystica internazionale dopo i fasti della mitica Audi quattro

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi torna ai rally e si prepara ad affrontare una delle sfide più impegnative del Motorsport, partecipando in veste ufficiale nel 2022 al Rally Dakar schierando al via un innovativo prototipo.

In futuro, i rally raid costituiranno la punta di diamante dell’impegno sportivo Audi

Audi Rally Dakar 2021

Markus Duesmann, CEO e Responsabile dello Sviluppo Tecnico di AUDI AG :

“Un impegno poliedrico nel Motorsport è e rimarrà parte integrante della strategia Audi. Vogliamo continuare a dare prova del motto del Brand ‘Vorsprung durch Technik’ – All’avanguardia della tecnica – nelle competizioni internazionali di alto livello e al tempo stesso sviluppare tecnologie innovative da destinare alle vetture stradali. Il rally raid più duro al mondo è il palcoscenico ideale per raggiungere questi obiettivi”.

In realtà il ritorno di Audi ai Rally è un ritorno ai vecchi amori, perché già nel 1981 la partecipazione della Casa dei Quattro Anelli ha rivoluzionato il mondo dei rally.

Presentandosi alla Dakar con un concept elettrico, il brand tedesco vuole sottoporre la tecnologia ad elettroni alle condizioni di utilizzo più estreme.

L’energia necessaria ad alimentare il powertrain verrà fornita dalla batteria ad alto voltaggio, ricaricabile durante la marcia tramite un range extender , e, questa  funzione  verrà affidata a un performante ed efficiente motore TFSI.

Partecipando alla Dakar, Audi vuole sviluppare inedite soluzioni tecniche per adattarle poi alla produzione di serie, per migliorare la mobilità.

Nel 2012, la R18 e-tron quattro è stata la prima vettura ibrida al mondo a conquistare la 24 Ore di Le Mans, ribadendo il proprio primato nei due anni successivi e conquistando due titoli piloti e costruttori nel FIA World Endurance Championship (WEC).

Dal 2014, la casa dei quattro anelli corre con successo in Formula E.

Inizialmente a fianco del team ABT Sportsline e dal 2017 in veste ufficiale.

Dopo sei anni d’attività, il team Audi Sport ABT Schaeffler è la squadra di maggior successo in Formula E con all’attivo 43 podi, tra cui dodici vittorie.

Tra gli highlights, la vittoria del titolo piloti nel 2017 e del titolo costruttori nel 2018.

La Formula E ha accompagnato la trasformazione di Audi“, afferma Markus Duesmann ed ancora continua: “Oggi la mobilità elettrica a quattro anelli non è più un orizzonte proiettato nel futuro, bensì rappresenta il presente“. Ed il presente sarà caratterizzato dall’introduzione sul mercato di una intera gamma ad emissioni zero, con il debutto nel 2021 della RS e-tron GT, prima vettura a elettroni Audi Sport.

Nelle previsioni,  nel 2025 il 40% delle vendite sarà  appannaggio dei modelli elettrici o ibridi plug-in, e quale migliore laboratorio si può trovare se non  nella pista di Dakar?

Il Rally Dakar sostituirà la partecipazione del marchio tedesco in Formula E che, dopo la stagione 2021, non avverrà più in veste ufficiale.

Il nuovo powertrain elettrico, denominato MGU05, sarà messo a disposizione dei team privati anche per il prossimo anno.

Julius Seebach  che dal 1 dicembre 2020, assumerà la responsabilità delle attività sportive internazionali del Brand, in aggiunta alla funzione di amministratore delegato:

I Clienti racing costituiscono il secondo pilastro del programma sportivo Audi. Audi Sport continuerà a destinare loro un ampio portfolio di modelli e un continuo supporto tecnico. Alle principali competizioni endurance, come la 24 Ore del Nürburgring, verrà dedicato il più recente step evolutivo della R8 LMS. In aggiunta, stiamo valutando nuovi scenari del panorama motoristico internazionale”,  e continuando afferma:  “Vogliamo coniugare le aspettative dei Clienti e la strategia di elettrificazione del Brand. Per questo, ci stiamo preparando per competere nella nuova categoria LMDh (LeMans Daytona h), destinata a divenire la classe regina del Mondiale Endurance, e a calcare i palcoscenici della 24 Ore di Daytona e della 24 Ore di Le Mans”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus – Azione di richiamo in America

Toyota C-HR GR Sport

Toyota C-HR GR Sport – Racing look!