in

Lamborghini Urus – Azione di richiamo in America

Nonostante abbia la conformazione di un SUV la Lamborghini Urus è una vera auto sportiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Urus è un SUV di lusso della Casa di Sant’Agata Bolognese, in produzione dal 2018.

A partire da luglio 2020, dopo due anni dal lancio è stato prodotto l’esemplare numero 10.000 della Lamborghini Urus destinato al mercato russo, con una particolare colorazione Nero Noctis Matt, abbinato al pacchetto carbonio con interni bicolore personalizzati  dai colori nero e arancione, completati da inserti in carbonio.

Lamborghini Urus

E’ spinto da un V8 di 4.0 litri capace di sviluppare una potenza di 650 CV con una coppia massima di 850 Nm capace di raggiungere una velocità massima di 305 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Nonostante abbia la conformazione di un SUV la Lamborghini Urus è una vera auto sportiva!

Alcuni possessori  di questo potente SUV hanno segnalato all’azienda bolognese di avvertire cattivi odori all’interno dell’abitacolo ed una perdita di liquidi.

E’ stata così avviata una indagine interna e deciso di annunciare il richiamo volontario di alcuni esemplari prodotti tra il 30 agosto 2018 ed il 28 luglio 2020.

Il problema è stato individuato nel  connettore rapido del tubo tra il serbatoio del carburante e la pompa a pressione con la conseguenza che il carburante potrebbe fuoriuscire ed in presenza di un forte riscaldamento, incendiarsi.

Il particolare attenzionato è stato prodotto dalla Veritas Dunakiliti Kft. in Ungheria.

Gli esemplari inclusi in questo richiamo di sicurezza sono 2.831, ma secondo le stime della Casa di Sant’Agata Bolognese, solamente 30 vetture sono interessate da questo problema, vendute negli Stati Uniti.

In ogni caso, tutte le vetture attenzionate saranno esaminate dai tecnici che provvederanno, se necessario, alla sostituzione del connettore con altro di ultima generazione.

L’intervento che richiamerà le Lamborghini Urus interessate richiederà circa un’ora e sarà completamente gratuito, poiché tutte le auto sono ancora in garanzia.

Il richiamo dovrebbe iniziare dal prossimo 18 dicembre.

Il tutto sempre nell’ambito della massima sicurezza, perché un grande marchio come quello del toro non lascia nulla al caso, soprattutto quando si parla di sicurezza su di un veicolo dalle prestazioni così elevate.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 Safari

Porsche 911 Safari – La sportiva per l’off-road!

Audi Rally Dakar 2021

Audi si prepara ad affrontare il Rally Dakar 2021