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BMW G 310 GS – Versatile, compatta e leggera

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW G 310 GS è versatile, compatta e robusta.

Una nuova moto si affaccia nel segmento delle piccole, una due ruote con cilindrata ampiamente al di sotto dei 500 centimetri cubici, la nuova BMW G 310 GS offre dinamicità e sicurezza nella guida di tutti i giorni, sia nel traffico quotidiano che nel gite extra porta .

BMW G 310 GS è facile da guidare, grazie anche ad un peso ridotto. 

Omologata Euro5, il suo cuore è un monocilindrico raffreddato a liquido da 313 centimetri cubici, un quattro valvole che si caratterizza per la presenza di un doppio albero a camme in testa per l’iniezione elettronica. 

BMW G 310 GS

Il cilindro è inclinato verso la zona posteriore, la testa è ruotata di 180 gradi con l’aspirazione volta verso l’anteriore e lo scarico nella parte posteriore. 

Questa disposizione segue una sua logica non solo di ottimizzazione della gasdinamica ma anche di compattezza del motore. 

Il monocilindrico ha una potenza massima, di 34 cavalli a 9.500 giri al minuto per una coppia massima di 28 Nm disponibile a partire dai 7.500 giri al minuto. 

Nuova BMW G 310 GS è dotata della manopola dell’acceleratore elettronico

Il corpo farfalla è attuato da un servomotore per una risposta più rapida alle richieste di potenza; l’aumento automatico della velocità di rotazione al minimo impedisce un possibile arresto improvviso del motore. 

Esteticamente spicca il nuovo faro con indicatori di direzione a LED.

Le leve frizione e freno sono regolabili su quattro pozioni, la posizione 3 è quella corrispondente alla distanza della leva del manubrio nei modelli precedenti dove non vi era regolazione. 

L’aspetto di questa GS è molto sportivo a tratti tipicamente off-road. 

In listino BMW è presente anche una special edition, la 40 Years GS con colorazione nera e gialla. 

Ecco i tratti salienti della nuova BMW G 310 GS: 

  • Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico della velocità di rotazione al minimo.
  • Frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante.
  • Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.
  • Leve di freno e frizione regolabili in quattro posizioni.
  • Coperchi dei carter motore di alternatore, frizione e pompa d’acqua verniciato grigio titanio metallico.
  • Design delicatamente rivisto con un colore di base accattivante e due esclusive varianti di stile.
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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