in ,

BMW R 18 e R 18 Classic: ancora più divertimento alla guida

BMW R 18 e R 18 Classic: ancora più divertimento alla guida. Nuove caratteristiche tecniche e nuovi accessori opzionali per tutti i modelli

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW R 18 e R 18 Classic sono sinonimo di qualità, design e comfort. Per l’anno modello 2025, i modelli presentano tante novità.

BMW R 18 e R 18 Classic

BMW Motorrad è entrata nel segmento cruiser nel 2020 con la BMW R 18, seguita nello stesso anno dalla R 18 Classic, una bici da turismo nostalgica. Infine, nel 2021, la R 18 Transcontinental e la R 18 B sono state aggiunte alla serie Big Boxer Heritage: una moto da turismo Grand American per viaggi di lusso e un bagger per una crociera in autostrada fresca.

Motore rivisto e nuovo design

Una revisione del controllo del motore ora garantisce la conformità allo standard Euro 5+. La coppia massima del Big Boxer da 67 kW (91 CV) è stata aumentata di 5 Nm a 163 Nm a 3.000 giri/min. Da 2.000 a 4.000 giri/min, più di 150 Nm di coppia sono disponibili in qualsiasi momento – una fonte assolutamente superiore di piacere di guida. La BMW R 18 rivista è ora purista ma anche più contemporanea. Il modello ha un aspetto più dinamico che va ancora oltre nell’enfatizzare il suo autentico carattere da crociera. Le ruote sono anche opzionalmente disponibili come ruote con taglio a contrasto. Qui, le ruote in alluminio fuso sono lucidate e poi sigillate con una finitura trasparente. La familiare combinazione di ruote a raggi da 19″/16″ è ancora disponibile come opzione. Lo stile più moderno si riflette anche nell'”aspetto ruvido” della sezione della forcella, i tubi della forcella ora liberi e senza le classiche maniche della forcella.

La meccanica

Altre caratteristiche che si armonizzano con lo stile di design più dinamico sono i nuovi silenziatori con una sezione trasversale circolare. Bello il sedile individuale di nuova concezione con schiuma che è 10 mm più spessa e con contorni di design modificati. Il sedile significativamente più comodo è rimovibile e può essere comodamente sbloccato utilizzando un pulsante nascosto sotto la copertura. Al fine di garantire una guida più confortevole, il montante a molla ha una nuova configurazione in termini di tassi di molla/smorzamento. Questo è stato applicato insieme alla nuova ruota posteriore da 18 pollici, con la nuova dimensione del pneumatico 180/55 B 18 da abbinare. Altre nuove funzionalità includono le luci di marcia diurna ormai standard (a seconda del mercato) e una presa di ricarica USB-C.

La versione base della BMW R 18 presenta un propulsore argento, un sistema di scarico cromato e ruote in alluminio fuso nero. Il colore del corpo è Blackstorm Metallic.

Leggi anche – Motorrad: ecco le nuove F 900 e F 900 XR

Motorrad: ecco le nuove F 900 e F 900 XR

Scritto da Luca Lorenzi

Aprilia e Moto Guzzi protagonisti al Motor Bike Expo di Verona

Motor Bike Expo di Verona: attesa per Aprilia e Guzzi

CUPRA Leon VZ TCR

Leon VZ TCR: Cupra si prepara ad un’altra stagione mondiale