in ,

Secma F16 Turbo quando la leggerezza vuol dire…

Tempo di lettura: 2 minuti

Secma F16 Turbo è puro piacere di guida!

La Secma F16 Turbo è una piccola  spider francese a due posti prodotta dall’azienda con sede ad Aniche nel Nord-Pas-de-Calais.

Secma F16 Turbo

Se il mercato delle piccole sportive è ai minimi storici, la F16 Turbo è una rarità nel settore, perché con discrezione prosegue la sua carriera.

Lunga vita e storia alla Secma F16 Turbo

Compatta, di dimensioni ridotte, essendo lunga solo 3,182 mt , larga 1,735 ed alta 1,165 mt, e con un peso contenuto visto i suoi 657 kg.

La compatta due posti francese, monta un motore a benzina, un quattro cilindri in linea da 1.6 litri, un PureTech che sviluppa  una potenza massima pari a 225 CV  con  una coppia  massima di 300 Nm.

A trasmettere potenza all’assale posteriore, ci pensa un cambio manuale a sei marce,  di chiara derivazione Peugeot 308 GTI .

Immancabile vista la vocazione “funny” della vettura, la presenza di un differenziale meccanico a slittamento limitato di tipo Torsen!

La Secma F16 Turbo è a trazione posteriore

Ha una velocità massima di 240 km/h,  ma il suo vero punto di forza è lo scatto!

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli in 4,8 secondi, una performance di tutto rilievo, alla portata delle sportive più pure.

Un “traguardo” reso possibile dal suo ottimo rapporto peso / potenza: 3,8 kg/CV.

Questo propulsore sostituisce  l’unità a benzina 1.6  litri, anch’essa sovralimentata, da 205 CV di potenza, condivisa con la precedente Peugeot 208 GTi.

Per coloro che non volessero tanta vivacità motoristica, la casa francese rende anche disponibile una versione meno performance, dotata di un propulsore benzina, aspirato.

Si tratta in questo caso di un quattro cilindri in linea di derivazione Renault, che ha una potenza massima di 105 cavalli.

La velocità massima che la vettura, con questa motorizzazione, è pari a 177 km/h con una accelerazione da 0 a 100  km/h  in 5,5 secondi.

Già disponibile sul mercato francese,  la Secma F16 Turbo  è in vendita al prezzo base di 34.900 euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Honda Accord Type R

Station Wagon sportive: arriva la Honda Accord Type R?

Megane RS Trophy-R

Megane RS Trophy-R velocissima ad Hockenheim