Menu

Station Wagon sportive: arriva la Honda Accord Type R?

Le Station Wagon performanti ritornano di moda!

Da un pò di tempo a questa parte, stanno ritornando sul mercato le station wagon potenti e veloci, quelle in grado di divertire l’intera famiglia.

Honda Accord Type R

Un primo esempio di familiare sportiva è stata la storica Alfa Romeo 156 GTA, ma andando ancora più a ritroso nel tempo, tante ed altri i modelli che hanno abbinato sportività ed altissime prestazioni.

Dopo la BMW M3 Touring potrebbe essere un’altra station wagon velocissima…

In queste prime immagini che vi mostriamo, c’è un’accattivante Honda Accord che sembra prendere in presto elementi stilistici dalla sorella Civic Type R

Aggressiva, velocissima, potente, la Type R è un’auto che non ha bisogno di presentazioni, una vettura che forte di un motore 2 litri turbo da 320 cavalli, ha performance pazzesche, e non solo!

La berlina giapponese, durante il nostro test drive ci ha sorpreso per la facilità con cui riesce ad andare realmente forte, complice una trazione, anteriore, facile da gestire ed un cambio manuale a 6 rapporti, che si rivela perfetto, per corsa ed innesti.

Una Honda Accord Type R sarebbe una station wagon perfetta per…

Potenza ed aggressività, con un look decisamente fuori dal comune, il suo quattro cilindri in linea, turbo, da oltre 300 cavalli, trasmetterebbe la potenza alle ruota anteriori, esattamente come accade sulla Civic.

Esteticamente il passo più importante lo si noterebbe al retro, le forme della familiare giapponese sarebbero conturbanti e futuristiche, come si vuole ad una vettura che intendere rivoluzionare il concetto di sportività.

Da sempre le vetture Type R di casa Honda hanno dimostrato di saper essere velocissime in pista ma anche di abbinare potenza a massima fruibilità, dalla città ai circuiti, non hanno mai mostrato alcun segno di cedimento.

Look aggressivo, fari full LED, minigonne laterali e… cerchi da 20 pollici con dischi freno extra size!

Quali le vere station wagon sportive ?

Se lasciamo da parte mostri sacri, per prezzo e prestazioni, intendiamo Audi RS4 Avant e conseguentemente RS6 Avant, attualmente nel panorama automobilistico mondiale, poche sarebbero le familiari in grado di dare del filo da torcere ad un’ipotetica Honda Accord Type R .

Certo entrerebbe in gioco anche un altro missile terra-terra, la Mercedes-AMG C43 Wagon o la BMW M340i Touring, ma parliamo pur sempre di vetture che si posizionano su di un altro segmento di mercato.

Una Accord Type R sarebbe per certi versi la ciliegina sulla torta in un piano di sviluppo che prevedrà l’estensione di futuri modelli Honda su varie fette di mercato.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter