in ,

Fiat 500X Cross Plus

Tempo di lettura: 3 minuti

Fiat 500X Cross Plus Mai era accaduto prima che durante una prova su strada non avessimo tempo, tanto il divertimento e la gioia di guidarla, di fermarci per scattare foto alla vettura: Fiat 500X Cross Plus è divertente, è sicura, è finalmente un prodotto tutto italiano che merita attenzione perché incarna il nuovo corso della casa automobilistica torinese.

Prodotta a Melfi nel rinnovato stabilimento SATA, la Fiat 500X Cross Plus è un crossover dall’anima pura, che avvolge con la sua simpatia e la sua tecnologia ma che al momento giusto caccia gli artigli per divertire ed entusiasmare.

Oggetto del nostro primo test drive è stata la Fiat 500X Cross Plus spinta da un motore a gasolio, 4 cilindri in linea, da due litri: 140 cv di potenza massima, trazione integrale ed un cambio automatico a nove rapporti che rappresenta una novità di assoluto rilievo nel settore .

Gustoso, dolce nel suo prendere i giri, accompagnato da un CVT a 9 rapporti che assicura cambi di marcia perfetti, con questa motorizzazione la Fiat 500X Cross Plus sembra nata per macinare chilometri in tutta sicurezza.

Si tratta di una vettura che nonostante le dimensioni ridotte vanta un’abitabilità ottima, con un occhio di riguardo per i passeggeri, coccolati da un’elettronica sempre vigile a garantire il massimo della sicurezza, e da un comfort dato sia dai rivestimenti in pelle dei sedili, sia da un impianto audio che riproduce fedelmente qualsiasi tonalità acustica.

La voce del motore è sorniona, le asperità del manto stradale sono ben filtrate così come ragguardevole è la possibilità di esser connessi grazie al sistema UConnect: un impianto multimediale che strizza l’occhio al mondo social e non solo . ..

Esteticamente la Fiat 500X Cross Plus nasconde grazie ad un sapiente gioco di linee e luci le sue dimensioni: lunga 4,27 metri e larga 1,79 metri, vanta un’altezza da terra sensibilmente inferiore a quella della 500L, complice non solo pneumatici dalla spalla ridotta ma di un corpo vettura pensato per assecondare il pilota sia negli spostamenti in città sia. .. . . .nella guida tra i tornanti.

Il bello di questa nuova proposta firmata Fiat è di avere tra le mani una vettura che riesce con una incredibile facilità a fare di tutto: in città grazie al “ Fiat Mood Selector ” puoi dimenticarti dello stress dovuto al traffico, in modalità ” auto “,  la Fiat 500X Cross Plus è perfetta per evitare inutili stress,  grazie a cambi di marcia morbidi con un motore che ronfa a basso numero di giri e con un comfort acustico che ti isola dai rumori esterni, un ambiente praticamente neutro ed asettico…. dallo stress!!

Il servosterzo elettrico Dual Drive in modalità ” Auto ” è leggero, e complice un reparto sospensioni efficiente ( schema McPherson anteriore e posteriore) , il pavé cittadino, situazione tipica che incontriamo attraversando aree urbane, è ben filtrato, così come estremamente agevole è il cambio di corsia grazie ad una visibilità laterale ottima.

Nelle manovre di parcheggio, ci viene incontro l’utile telecamera posteriore che ci permette di sopperire alla ridotta visibilità assicurata dalla presenza del lunotto posteriore.

Spostiamo il Fiat Mood Selector in modalità Sport e. . . . .. . il divertimento ha inizio!

Complice un motore, il duemila turbodiesel, ricco di coppia, ed un cambio automatico a nove rapporti, pensato per assecondare qualsiasi esigenza di guida, ogni curva diventa un’esperienza da rivivere: la Fiat 500X Cross Plus è letteralmente incollata alla strada, con un anteriore che segue perfettamente la traiettoria impostata, un propulsore che ad ogni pestata di gas ti fa sentire la presenza dei 140 cv di potenza massima e dei 350 Nm di coppia, ed uno sterzo che è sufficientemente duro da garantire un controllo pressoché totale della vettura anche alle alte velocità.

Curva dopo curva capisci la vera anima di questa vettura, nata per dare sicurezza, per infondere quel senso di protezione che ad ogni automobilista piace, perché diventa un grande emozione “scoprirla ” : è possibile divertirsi con testa e cognizione di causa, assaporare la gioia di guida con una vettura che puoi tranquillamente utilizzare per andare a fare la spesa o accompagnare i figli a scuola.

Siamo al primo capitolo di un lungo percorso intrapreso dal marchio Fiat, sarà il pubblico a dire la sua ma siamo certi che come è accaduto a noi, la 500X Cross Plus stregherà al primo colpo d’occhio e soprattutto al primo test drive!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Marco Melandri in MotoGP con Aprilia Racing nel 2015

Il Ducati Team testa a Valencia