Menu

BMW M3 E46 Touring: esemplare unico!

BMW M3 E46 Touring è un modello esclusivo ed unico!

In un periodo storico dove la casa automobilistica tedesca si apprestava a lanciare sul mercato la nuova BMW M3 E46, si pensò di realizzare anche un modello unico nel suo genere, che tuttavia rimase per molti un sogno, perché mai prodotto…

BMW M3 E46 Touring

Una vettura rivoluzionaria, un bolide per quei tempi, perché montava un motore totalmente nuovo, un sei cilindri in linea, aspirato, da 3,2 litri (S54B32), un propulsore che erogava ben 343 cavalli con una coppia motrice di 365 Nm.

Erano gli anni della sperimentazione, erano i tempi in cui in Germania la ricerca delle prestazioni assolute era fondamentale, e così dopo l’ M3 compact , modello che fu messo a disposizione della stampa specializzata per testarne futuri risvolti commerciali, dalla Germania arrivò un concept che purtroppo non vide mai la commercializzazione: la BMW M3 E46 Touring .

Era una vera e propria novità destinata a sfidare il dominio Audi: per produrla bastava realmente poco, perché dalla classica berlina grazie alla soluzione delle portiere posteriore, il passaggio alla versione station era immediato!

Portiere posteriori e passaruota modificati, nessun costo impossibile, per dare il via alla produzione della BMW M3 E46 Touring bastava realmente poco, occorreva un minimo lavoro manuale per adattare il posteriore alla nuova linea, ma gli interni restavano pressoché identici!

Purtroppo questa familiare dalle prestazioni elevate rimase solo un concept, una station che ancora oggi trasmette una “cattiveria” sconosciuta a molte blasonate sportive di oggi…

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter