in ,

Ducati 916 Superleggera quando la serie Tamburini…

Tempo di lettura: 2 minuti

Ducati 916 è la moto più bella di tutti i tempi.

Disegnata da Tamburini, la Ducati 916 ancora oggi è una delle Superbike stradali più belle di sempre. 

Ducati 916 Superleggera

Difficile che una moto della sua “età” possa ancora oggi far sognare, certo ci sarebbe anche la Mv Agusta F4, la storica Yamaha YZF-R1, ma la serie Tamburini continua ad acquistare valore negli anni.

Da qualche tempo circola un render su di una Ducati 916 Superleggera

Il render trae ispirazione dalla Superleggera V4, un bolide stradale capace di prestazioni da urlo.

Certo Ducati non si è dimenticata della storica 916, anzi, qualche tempo fa ha realizzato anche una piccola serie limitata, circa 500 unità, della Panigale V4 25esimo Anniversario 916. 

Quella che vedete in foto, ribadiamo è un render, però esaspera il concetto di Superbike Stradale introdotto oltre 20 anni fa da Tamburini. 

Nella foto sono evidenti le enormi ali, tipiche della Superleggera V4, così come la carenatura con le “branchie”, soluzione tecnica necessaria per raffreddare il motore, un potentissimo V4 da oltre 200 cavalli. 

Certo l’idea di uno stile puro, senza alcuna “sbavatura” con questo render / prototipo, verrebbe a mancare.

Oltretutto, il doppio terminale di scarico sottosella, sarebbe per certi versi sacrificato, sempre da un dual Akrapovic ma laterale. 

Se immaginiamo però di metter a confronto la Ducati 916 Superleggera con…

La Ducati Superleggera V4 ha prestazioni paragonabili ad una SBK di qualche anno fa, un motore da 1,1 litri, una potenza che con finale di serie è di 224 cavalli, ma con centralina ed impianto di scarico completo, arriva a 234 cavalli per un rapporto peso potenza pazzesco. 

Pesa 152,2 kg ed ha un rapporto peso / potenza pari a 1,54 cavalli per chilo: immaginate ora una 916 moderna con queste performance!

Sicuramente i puristi della leggendaria serie Tamburini non condivideranno questo render, ma come sempre, dove c’è gusto, non c’è giudizio ma solo condivisione, dissenso e consenso!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Casey Stoner

Casey Stoner ed il tweet su Dovizioso e Ducati

Alfa Romeo

Alfa Romeo a motore centrale: un sogno che potrebbe…