in

DRE Ducati Adria

Tempo di lettura: 2 minuti

DRE Ducati AdriaDRE Ducati Adria è un’esperienza incredibile che ti cambia il modo di guidare e gustarti la moto.

Abbiamo avuto la fortuna di partecipare al primo corso in pista del DRE Ducati sul circuito di Adria, uno degli autodromi più tecnici in Italia, un luogo ideale per “imparare a piegare”.

Una due giorni che ci ha visto impegnati nell’imparare la corretta posizione di guida, la frenata ed il modo di entrare in curva, una full immersion che grazie alla bravura degli istruttori Ducati alla fine ha dato i suoi frutti.

Ma andiamo con ordine…

Arrivati presso il circuito di Adria, nel primo giorno di formazione, subito dopo il check in, abbiamo preso parte al primo briefing, dove Alessandro Valia, test ufficiale Ducati, ci ha illuminati sul corso.

Slide dopo slide ci veniva illustrato come assumere la corretta posizione in sella in frenata, percorrenza curva, in velocità, compresi i punti di corda e tutte le norme di sicurezza in pista.

Dopo l’orale la pratica…

Nella zona paddock del circuito di Adria abbiamo svolto tre differenti esercizi: nel primo imparavamo ad accelerare, frenare ed impostare con il corpo la curva, nel secondo test “disegnavamo un otto” sfruttando l’effetto giroscopio e quindi applicando una forza sui semimanubri in modo da poter scendere facilmente in piega, mentre nell’ultimo test, percorrevamo una serie di giri,  circolari, piegando e mettendo in pratica tutto quanto imparato.

Sembra assurdo ma già dopo il primo giorno di DRE, i risultati erano evidenti: nuova posizione di guida, maggior feeling con la Ducati 899 Panigale, moto straordinaria, e maggior sicurezza nello scendere in piega.

Nonostante il meteo non fosse uno dei migliori, il secondo giorno del DRE Ducati sul circuito di Adria è stato meraviglioso.

Una giornata in pista, una crescita costante grazie alla presenza di istruttori qualificati e soprattutto appassionati, il tutto amplificato dalla presenza di Manuel Poggiali, un pilota che non ha bisogno di presentazioni e che ha preso parte in prima persona ad un corso di guida che non ha eguali!

Giro dopo giro, il feeling con la Ducati 899 Panigale aumentava, i preziosi consigli di Simone Suzzi, nostro istruttore, erano mirati a farci assumere la corretta posizione in sella, ad uscire con il corpo ed a impostare le traiettorie giuste.

Dopo svariati turni in pista, il divertimento cresceva sempre di più, così come la velocità di percorrenza in curva e quella in rettilineo.

Il DRE Ducati è un corso che è fatto di passione, di autenticità, di purezza di spirito, di sana competizione e soprattutto di professionalità, a cominciare da tutto lo staff di istruttore Ducati .

Per noi il DRE sarà il punto di riferimento per la nostra formazione!

Un ringraziamento particolare va anche a Massimo Davoli e Dario Marchetti, due professionisti, che con dovizia e allegria hanno reso possibile il tutto!

Grazie Ducati, grazie DRE!!

Articolo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

Luce laser BMW

Una splendida performance per Valentino Rossi