in

Luce laser BMW

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Luce laser BMW La luce laser BMW celebrerà la propria anteprima mondiale a partire dall‟autunno 2014.

La sorgente luminosa della luce laser BMW è altamente efficiente debutterà in una vettura di serie nei proiettori anteriori della BMW i8.

Grazie alla sua portata estremamente elevata, insuperata, la luce laser BMW definirà dei parametri completamente nuovi a livello di sicurezza, di efficienza e di design.

Sintesi dei vantaggi della luce laser BMW:

  • –  debutto della luce laser BMW in una vettura di serie a partire dall‟autunno 2014.
  • –  Intensità luminosa 10 volte superiore a quella di tradizionali sorgenti luminose.
  • –  Portata delle luci abbaglianti fino a 600 metri, dunque il doppio dei proiettori convenzionali.
  • –  Ingombro estremamente limitato e riflettore molto piccolo che generano dei significativi potenziali di risparmio di peso.
  • –  Elevata efficienza grazie a un assorbimento energetico ridotto del 30 per cento circa.
  • –  La costruzione compatta crea nuove possibilità di espressione nel linguaggio di design.
  • –  La costruzione inserita a filo nella sezione anteriore della scocca supporta l‟aerodinamica perfetta della vettura.
  • –  Massima sicurezza grazie alla trasformazione dei raggi laser in un‟intensa luce bianca.
  • –  Lunga durata e affidabilità anche a condizioni estreme.

Nei proiettori a laser i raggi luminosi vengono concentrati così da formare un fascio e raggiungere un‟intensità luminosa 10 volte superiore a quella delle sorgenti luminose tradizionali, per esempio la luce alogena, allo xeno oppure a LED. La luce laser di BMW offre una visibilità dalla portata di 600 metri, dunque due volte superiore a quella di un proiettore funzionante con una tradizionale tecnologia d‟illuminazione.

La superficie di uscita della luce di un diodo laser è cento volte più piccola di quella di un diodo luminoso tradizionale, che misura un millimetro quadro. Questo comporta il vantaggio che anche il riflettore necessario per la luce laser è di dimensioni decisamente ridotte. Nel caso della BMW i8 esso ha un diametro inferiore a 30 millimetri. La conseguenza sono un minore ingombro nella vettura e dei significativi potenziali di risparmio di peso. Un confronto: per raggiungere un rendimento luminoso adeguato, un sistema d‟illuminazione con luce allo xeno richiede un diametro del riflettore / della lente di circa 70 millimetri, la luce alogena di 120 millimetri. Un’altra caratteristica positiva: l‟elevata efficienza che si traduce in un assorbimento energetico ridotto del 30 per cento circa.

La luce laser BMW contribuisce così a una migliore efficienza totale della vettura e al calo delle emissioni di CO2. La forma compatta offre inoltre nuove possibilità a livello stilistico, mentre la costruzione liscia supporta l‟aerodinamica perfetta della vettura.

 

Scritto da admin

2.0 TDI Clean Diesel

DRE Ducati Adria