Menu

Cupra Leon Competition pronta per il TCR Italy 2020

Cupra Leon Competition è pronta al suo primo debutto in pista. 

Le prime due vetture ufficiali, sono pronte a gareggiare ai massimi livelli: lo scopo della Cupra Leon Competition è di aumentare ulteriormente la competitività del marchio spagnolo nel Motorsport. 

Cupra Leon Competition

Presentate nello scorso febbraio, in occasione del Cupra Garage a Martorell, oggi le due vetture sono mature e pronte a dare il massimo!

Cupra Leon Competition debutterà così nel TCR Italy

In occasione della prima tappa del Campionato TCR Italy, l’auto da corsa spagnola potrà mostrare tutta la sua velocità e performance. 

Un evento che, come un pò di tempo a questa parte, si svolgerà a porte chiuse in ottemperanza alle norme di sicurezza anti-contagio imposte dal Covid-19. 

Si rafforza così il legame pista – strada, la Leon Competition esibisce una nuova carrozzeria, un’aerodinamica estremamente efficiente ed una serie di profili alari in grado di aumentare la deportata. 

L’obiettivo è stato quello di contenere al massimo il peso, di favorire la distribuzione su entrambi gli assi e di migliorarne la maneggevolezza. 

Una Cupra Leon Competition spinta da un 2 litri turbo

Cuore di questa vettura da corsa è un propulsore 2 litri turbo, un motore a benzina da 340 cavalli a ben 6.400 giri al minuto, con una coppia massima di 410 Nm. 

La trasmissione è affidata ad un cambio sequenziale a sei rapporti, la Leon Competition brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per una velocità massima pari a 260 km/h. 

Gran motore ma anche gran telaio, la vettura è dotata di sospensioni anteriori tipo McPherson con regolazione altezza, convergenza e campanatura, mentre al posteriore troviamo la configurazione MultiLink con regolazione altezza, convergenza e carreggiata. 

Essendo una vettura destinata alle competizioni, immancabile la presenza del rollbar anteriore e posteriore. 

Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia, ha sottolineato:
“Dal suo lancio due anni fa, il marchio CUPRA ha dimostrato che la competizione è nel DNA e ha da sempre svolto un ruolo pioneristico nel settore del motorsport.
Le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy e il legame con la squadra e Salvatore, che hanno dominato gli ultimi campionati, ci riempie di orgoglio e ottimismo.
Di certo ci sarà tanto da fare, lavorando come sempre a testa bassa”.

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter