in

Mini Cooper SE 2021: l’elettrica cambia look!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mini Cooper SE è il primo veicolo elettrico prodotto in serie del marchio inglese

E’ arrivata nelle concessionarie a marzo di quest’anno ma a quanto sembra il marchio inglese ha già pronto una versione aggiornata: nelle foto vedere una Mini Cooper SE debitamente camuffata!

Mini Cooper SE  2021

Un’auto estremamente interessante sotto ogni punto di vista, una vettura comoda, sportiva e dotata, almeno nella versione attuale, di un’autonomia discreta, circa 230 chilometri.

Mini Cooper SE si rinnoverà non solo nell’estetica…

Sarà il suo look che cambierà, con un nuovo paraurti, una nuova griglia frontale, del resto la sua anima totalmente Green dovrà accomunarla con il resto delle future versioni elettrificate, compresa la plug-in hybrid.

E così via la mascherina attuale in favore di una chiusa, del resto il motore non ha più bisogno di ricevere aria fresca, nessun terminale di scarico e, per garantire la massima efficienza aerodinamica possibile, i cerchi saranno totalmente “schermati” per evitare flussi aria indesiderati.

Invariato il resto del corpo macchina, forse si nota un alettoncino sopra lunotto un pò più marcato.

Motore elettrico per la Mini Cooper SE

Anima green, unità totalmente elettrica, il suo cuore è particolarmente evoluto e non cambierà di molto dal modello attuale.

Un’unità elettrica da 184 cavalli e 270 Nm di coppia massima, una batteria da 32,6 kWh, un’autonomia massima di 270 km (ciclo WLTP).

Sul fronte prestazionale, la Cooper SE brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7,3 secondi per una velocità elettronica, autolimitata, pari a 150 km/h.

Un limite questo che preserva le batterie da possibili danneggiamenti.

Quando arriverà sul mercato la nuova Mini Cooper SE ?

Probabile entro fine anno, come è accaduto per altre presentazioni e manifestazioni, la pandemia da Coronavirus ha guastato e spostato i piani ed i lanci commerciali di molte case automobilistiche, Mini compresa.

Il futuro è elettrico, anche e soprattutto per un marchio inglese da sempre attento alle mode ed all’ambiente.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia Fulvia Coupé Render

Dal passato al futuro: la Lancia Fulvia Coupé…

Cupra Leon Competition

Cupra Leon Competition pronta per il TCR Italy 2020