in

Dal passato al futuro: la Lancia Fulvia Coupé…

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Fulvia Coupé dal passato al futuro…

Prodotta dalla Lancia dal 1963 al 1976, la Lancia Fulvia Coupé fu realizzata con tre diversi tipi di carrozzeria: berlina 4 porte, coupè e coupè Sport Zagato.

Lancia Fulvia Coupé Render

Un’auto che ebbe un enorme successo sul mercato, grazie alla bellezza della sua linea e, successivamente, grazie alle tante vittorie nelle gare e nei rally culminate con la conquista del Campionato Internazionale Rally del 1972.

Progettata da Piero Castagnero, costruita nella fabbrica Lancia di Chivasso, la Lancia Fulvia è una vettura sportiva  2+2 ed era spinta, al momento del debutto, da un motore di 1.216 cc capace di sviluppare una potenza di 80 CV.

Un futuro ibrido per la Lancia Fulvia Coupé

L’alimentazione era a due carburatori a doppio corpo Solex, con cambio a 4 marce, con la leva a cloche posta tra i sedili.

Grazie al suo peso contenuto in soli 950 kg., la vettura raggiungeva i 160 km/h.  Alla versione del debutto, si aggiunsero negli anni seguenti, soprattutto sull’onda dell’entusiasmo per le vittorie sportive, versioni diverse con motorizzazioni più performanti fino a manifestarsi nella sua  eleganza e sportività nell’iconica versione Rally  1.3 HF.

La Lancia Fulvia è in effetti la storia della Lancia, che a differenza di altre Case automobilistiche è riuscita ad arrivare fino ai nostri giorni grazie al supporto di FCA.

Oggi di questa iconica vettura, viene ipotizzata, in vari render, dal designer Alberto Salerno, una versione coupè ed una versione shooting brake .

Lancia Fulvia Coupé o Shooting brake?

Entrambe presentano una linea del tetto discendente, un frontale aggressivo con un cofano motore muscoloso, dei gruppi ottici sottili collegati fra di loro da una sottile striscia luminosa.

Nel retro,  sono ipotizzati dei gruppi ottici per tutta la larghezza della vettura con un evidente diffusore aerodinamico.

In nessuno dei due concept realizzati, si nota la presenza di specchietti retrovisori e quindi è ipotizzabile che sono state pensate due piccole video camere con schermi, nell’abitacolo, sui montanti anteriori.

Chissà se i render presentati possano essere una base di partenza per un modello tutto nuovo di Casa Lancia.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Suzuki Swift Sport Hybrid R1

Suzuki Swift Sport Hybrid R1: la prima auto ibrida da rally

Mini Cooper SE 2021

Mini Cooper SE 2021: l’elettrica cambia look!