Menu

Cupra Ateca 2020 non solo prestazioni ma anche sicurezza

Cupra Ateca 2020 arriverà a Settembre.

Progettata e sviluppata nello stabilimento di Martorell, la Cupra Ateca 2020 sarà prodotta nella Repubblica Ceca, a Kvasiny. Si ispira molto alla rinnovata Seat Ateca, con il frontale più moderno ed aggressivo.

Cambia infatti la mascherina, ora a sei lati, la parte interna dei fari, ed il fascione paraurti, ora più muscoloso.

Sound racing sulla Cupra Ateca 2020 con scarico Akrapovic

La grinta della carrozzeria è accentuata dai cerchi da 19 pollici, e nel posteriore, dai quattro terminali dell’impianto di scarico Akrapovic.

La Cupra Ateca è stata la prima vettura presentata dal brand sportivo e prestazionale della Seat, ed il connubio fra sportività, versatilità di impiego, e design, ne hanno da subito decretato il successo.

Il CEO Cupra, Wayne Griffiths , non a caso, ha avuto , tra l’altro , modo di dichiarare:
“………………..Questo SUV ad alte prestazioni ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita di CUPRA (+72% rispetto all’anno precedente) …..”

Ed in effetti, quanto dichiarato da Griffiths, trova riscontro con quanto il mercato ha evidenziato,, e tale riscontro sarà ancora più positivo dopo il restyling, che ha interessato anche l’abitacolo.

Lo schermo del sistema multimediale  da 8” passa a 9,2”, il volante è di nuova impostazione che integra il pulsante di avviamento ed il selettore per le diverse modalità di guida, fra le quali troviamo anche la Individual che è personalizzabile dal guidatore.

Sono più grandi le palette al volante per cambiare manualmente la marcia.

Il sistema multimediale, tramite una scheda eSim è connesso ad Internet e consente il dialogo con lo smartphone del guidatore attraverso il quale è pure possibile aprire e chiudere le serrature della vettura.

Sulla bontà delle prestazioni del SUV influiscono sia le dimensioni abbastanze  compatte, sia il telaio, ma anche l’impianto frenante.

La Cupra Ateca misura 4,386 mt di lunghezza, 1,841 mt di larghezza con una altezza di 1,599 mt  ed utilizza  la piattaforma Volkswagen MQB, comune ad altre vetture del gruppo.

Non è da meno neanche l’impianto frenante, firmato Brembo che rende la dinamica di marcia  intuitiva sia all’ingresso, sia all’uscita delle curve.

Suite ADAS completa sulla rinnovata Cupra Ateca 2020

La sicurezza nella guida è assicurata da una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida avanzati presenti sulla vettura e che pochi altre vetture del segmento di appartenenza possono vantare.

Parliamo del Pre-Crash Assist, dell’Adaptive Cruise, del Control predittivo (ACC), del Travel Assist,dell’Emergency Assist e del Side and Exit Assist ,che allorquando la vettura esce da un  parcheggio un avvertimento acustico e visivo segnala se altri veicoli sono in arrivo sul lato della carreggiata, oppure se ci sono ciclisti e pedoni sul lato del marciapiede.

La Ateca 2020 è equipaggiata con il motore 2.0 TSI, quattro cilindri, 16 valvole con una cilindrata di 1984 cc capace di sviluppare una potenza di 300 CV con una velocità massima di  247 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it 

Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter