in , ,

Alfa Romeo 4C vs Mini Cooper JCW Roadster

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo 4C è un concentrato di adrenalina!

Una vera vettura del Biscione, leggera, potente, divertente, un’arma totale in pista, grazie al suo elevato rapporto peso/potenza, la bella Alfa Romeo 4C regala emozioni. 

Alfa Romeo 4C vs Mini Cooper JCW Roadster

Capita tuttavia, che qualche concorrente, seppur di segmento e configurazione, totalmente differente, tenti, di strapparle lo scettro del potere, di farle mangiare polvere e non solo!

Così uno YouTube inglese, Stef ABtv ha pensato di realizzare una sfida, decisamente fuori dal comune. 

Alfa Romeo 4C sfida una Mini Cooper JCW

Sono sportive, leggere, hanno potenza da vendere, eppure, divertono, entusiasmano e soprattutto si prestano ad infinite opere di personalizzazione. 

La potente Alfa Romeo è una delle più leggere sportive, il suo rapporto peso/potenza paria a 4,6 kg per cavallo è addirittura migliore di quello delle fantomatiche Elise.

Una sportiva pura, una due posti secchi, con telaio interamente in fibra di carbonio ed un motore, posteriore centrale, non estremo ma potente. 

L’italiana è spinta da un quattro cilindri da 1,7 litri, un motore turbo da 240 cavalli e 350 Nm di coppia massima, un’unità che assicura, visto anche il ridotto peso della vettura, circa 895 kg a secco, prestazioni da paura. 

La Mini Cooper JCW Roadster non è di certo una di quelle vetture, ferme!

L’inglesina è spinta da un millesei turbo, da 208 cavalli: l’esemplare provato da Stef ABtv, grazie a diverse modifiche mirate, sprigiona una potenza massima di 270 cavalli, per una coppia pari a 400 Nm. 

Un rapporto peso / potenza imbattibile: Alfa Romeo 4C

La Mini Cooper JCW Roadster pesa decisamente di più dell’italiana, perché sull’ago della bilancia fa segnare i 1.267 kg. 

Dunque chi vincerà la sfida tra la 4C e la JCW Roadster?

Non vi resta che gustarvi questo interessante duello per sapere chi avrà avuto la meglio, una più leggera e sicuramente dallo spirito prettamente racing, l’altra più urbana ma dalla potenza e soprattutto coppia motrice, decisamente over…

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Drag Race: Alfa Romeo 4C VS 270 BHP Tuned Mini JCW!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Macan 2022

Porsche Macan 2022 un SUV totalmente elettrico!

Cupra Ateca 2020

Cupra Ateca 2020 non solo prestazioni ma anche sicurezza