in ,

BMW M440i xDrive Coupé 2021: high performance!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M440i xDrive Coupé 2021 è una sportiva ibrida! 

Una novità assoluta che accompagna un look decisamente fuori dal comune, la nuovissima BMW M440i xDrive Coupé è dotata di tecnologia Mild Hybrid. 

BMW M440i xDrive Coupé 2021

Una grande innovazione questa che si contraddistingue per la presenza di un potente generatore di avviamento da 48 Volt e di una seconda batteria che ha lo scopo di immagazzinare quanta più energia possibile in fase di decelerazione. 

In tal modo l’energia “acquisita” viene utilizzata non solo per alimentare l’elettronica di bordo ma anche per assistere il motore endotermico in fase di accelerazione, assicurando così maggiori prestazioni e consumi inferiori. 

BMW M440i xDrive Coupé è dotata di un boost elettrico!

Altra grande novità di questa vettura è la presenza di una sorta di overboost elettrico, che fornisce all’istante, una potenza supplementare di 11 cavalli, una spinta utilissima in fase di accelerazione, sorpasso ma anche quando si richiede alla vettura, la potenza massima!

Questo generatore interviene anche quando si viaggia a velocità costante e quando è in uso la funzione Auto Start Stop e Veleggio. 

374 cavalli per la nuova BMW M440i xDrive Coupé

Il sei cilindri in linea eroga una potenza massima di 374 cavalli, per prestazioni esaltanti. 

Si tratta di un propulsore che utilizza la tecnologia BMW TwinPower Turbo di ultimissima generazione: sistema di iniezione con pressione massima che passa dai 200 ai 350 bar, Valvetronic con sistema di fasatura completamente variabile delle valvole e sistema VANOS per gli alberi a camme. 

Nuovi i filtri antiparticolato per un livello di emissioni tra i più bassi del mercato per questa tipologia di potenza. 

Il nuovo sei cilindri in linea è dotato di nuovi pistoni e bielle, ulteriormente ridotti come peso, di un turbocompressore a geometria variabile e dei collettori di scarico integrati nella testata per una migliore efficienza e raffreddamento dell’acqua. 

BMW M440i xDrive Coupé con doppia turbina a geometria variabile

Rispetto al precedente 3 litri, la potenza aumenta così di 48 cavalli, per una coppia massima di 500 Nm disponibile tra i 1.900 ed i 5.000 giri al minuto. 

Per quanto concerne le prestazioni pure, la nuova BMW M440i xDrive Coupé brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi!

Sul fronte dei consumi, il marchio automobilistico tedesco dichiara un valore medio di 7,1 – 6,8 litri per 100 chilometri, efficienza che si traduce in emissioni di CO2 pari a 163 – 155 grammi per chilometro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Hyundai Santa Fe

Nuova Hyundai Santa Fe: elettrificata ed efficiente!

Bentley Bentayga 2021

Bentley Bentayga 2021: l’era del plug-in hybrid!