in ,

Nissan 400Z una sportiva che rende omaggio al passato!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan 400Z debutterà nel 2021.

Raccoglierà l’eredità della 370Z, coupé dal design interessantissimo ma non capita fino in fondo, la futura Nissan 400Z sarà una coupé sportiva dalle tante novità.

400 cavalli per la Nissan 400Z ?

Una sigla che potrebbe nascondere non poche novità, a partire dal motore, un propulsore ibrido da 3 litri, che vanterà una potenza di circa 400 cavalli.

Nissan 400Z

Il rendering che vi mostriamo lascia intendere chiaramente la sua innata sportività e non solo, perché il suo look è realmente innovativo.

Realizzato dal Designers Adan Lopez , la coupé giapponese nella sua linea, richiama molte auto del passato.

L’ideatore di questo render ha battezzato la sua opera, Fairlady Z35 ed è un omaggio alla 370Z.

Gruppi ottici full LED, nuova mascherina con design a V, dischi freno in carboceramica e pinze freno, gialle, della Brembo.

Ecco un altro particolare che richiama la storica 370Z.

Nissan 400Z come la…

Il richiamo nei particolari, il ricordo di una Coupé, bellissima ma non capita fino in fondo, è lampante.

La 350 così come la 370Z avevano uno stile inconfondibile ed anche un motore, un sei cilindri, dalla sonorità appagante, ma erano pesanti e più confortevoli che sportive.

Certo erano ben dotate, dall’impianto frenante Brembo allo stereo firmato dalla Bose, un equipaggiamento completo che la rendeva confortevole, ma poco adatta, nella guida in pista, ad esprimere il suo potenziale.

Era un coupé bello da vedere, ma meno intrigante da guidare.

Oggi la storia potrebbe ripetersi, con le dovute accortezze.

Internamente la plancia è full digital, la classica strumentazione a quadranti circolari viene abbandonata in favore di una grafica totalmente digitale, futuristica.

Possibile parlare di prestazioni per la Nissan 400Z ?

Difficile, tutto dipenderà da due fattori, importantissimi: peso e potenza.

A questo punto, il marchio giapponese se vuole ritornare con una sportiva di un gradino superiore alla GT86, coupé divertentissima e dalle prestazioni tutto sommate, interessanti, deve compiere un vero salto di qualità.

Di fatto la GT-R è la dimostrazione che il marchio nipponico è in grado di sfoderare sportive prestazioni, ora bisognerà vedere cosa prevede nel suo futuro…

 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Nuova Mercedes-Benz Classe S 2021

Nuova Mercedes-Benz Classe S 2021

Piaggio Vespa

Piaggio Vespa: unicità ed orgoglio Made in Italy