in ,

Dacia Duster TCe 100 ECO-G: arriva il Turbo GPL

Tempo di lettura: 3 minuti

Dacia Duster TCe 100 ECO-G ambisce alla leadership del mercato.

Nella difficile fase della ripartenza, Dacia Duster TCe 100 ECO-G si propone come una valida alternativa per chi vuole un SUV dal consumo ridotto e dalle prestazioni interessanti.

Duster TCe 100 ECO-G

Arriva il Turbo per il Duster GPL

Francesco Fontana Giusti – Direttore Comunicazione di Renault Italia 
“Sono al Porto di Traiano per presentarvi la nuova Dacia Duster TCe 100 ECO-G.
Uno splendido parco archeologico dalla storia ricchissima.
Dopo due mesi di lockdown, abbiamo voluto presentarvi una interessante novità.
A partire dal 1 Marzo è stato nominato Direttore Generale Groupe Renault Italia, Eric Pasquier , che vanta un’esperienza di marketing e vendita decisamente molto importante.
Ci è sembrato simpatico paragonare la solidità dell’impero Romano con il marchio Dacia, d’altronde molti concorrenti ci invidiano questo brand , perché strategico e perché unisce la qualità Renault, dal punto di vista delle motorizzazioni, alla concretezza di una dotazione di serie, senza eguali
Il rapporto prezzo / qualità del Duster è ancora imbattibile.
Nel 2020 arriverà il primo SUV 100% elettrico di casa Duster, lo Spring.
Una crescita continua di Dacia: 500.000 vendite a partire dal 2006, 4° brand vendite nel mercato privati nel 2019, leader nel mercato GPL sempre nel 2019.
Per celebrare questi 15 anni, abbiamo creato una serie speciale Dacia 15th Anniversary: carrozzeria blu iron, cerchi da 17 pollici, badge specifici, cuciture sedili a contrasto, tappetini specifici, una dotazione senza paragoni.
Adesso voglio introdurvi il Dacia GPL, una alimentazione importantissima, che per Dacia rappresenta ben il 44% delle preferenze.
Il mix delle vendite in casa Dacia, vede il Duster sempre in prima posizione, oggi con il GPL, siamo pronti per la ripartenza con il turbo”.

Nel 2019 un successo senza precedenti per Dacia Duster

Eric Pasquier – Direttore Generale Groupe Renault Italia
“Non tornerò sulla situazione particolare che stiamo vivendo tutti, né tantomeno sulle conseguenze che la pandemia ha avuto sul mondo dell’auto.
Tutto è cambiato e sta cambiando, sia in termini di vendite sia per quanto riguarda i nuovi strumenti digital che stiamo utilizzando.
Non vi parlerò di sanificazione, di ciò che stanno mettendo in atto le concessionarie Renault per garantire la massima sicurezza, preferisco proporvi un viaggio pre-crisi proponendovi l’intera gamma Dacia, marchio che da sempre vanta un ottimo rapporto prezzo / qualità.
Oggi non parliamo solo di Dacia, che compie 15 anni, ma di Duster, un’auto di successo, che ha democratizzato il mondo dei SUV.
Ecco qualche numero dato dal successo commerciale: Dacia ha venduto più di 200.000 Duster vendute in Italia, con oltre 44.000 unità nel solo 2019.
Un’auto di successo, prodotta in oltre 3.000.000 di esemplari.
Per rinforzare questa dinamica, Dacia Duster Turbo GPL crediamo sia la soluzione anticrisi per eccellenza, che permette non solo di abbattere i consumi ma anche le emissioni.
Tutto questo in un contesto dove sia le vetture del gruppo Renault che Dacia, offrono un’ampia offerta di finanziamento”.

Maggiore efficienza per la nuova Dacia Duster TCe 100 ECO-G

Dacia Duster TCe 100 ECO-G è un perfetto compagno di viaggi, ideale per vivere la mobilità senza compromessi, perché ha tutto ciò che serve per accompagnare il guidatore nei suoi spostamenti.

Ben 1.400 km assicurati dal suo motore TCe 100 ECO-G: basse emissioni e consumi sempre più ridotti. 

Nel solo 2019, Duster è cresciuto di oltre il 50% in termini di consensi, due i suoi primati: l’auto straniera più venduta in italia, superando persino la Clio ed anche la prima vettura straniera GPL.

Due Diesel e tre motori a benzina, per una gamma completa. 

Gabriele Grasselli Technical Specialist
“Un turbo con valvola wastgate elettronico, per risposte pronte, con un variatore di fase in aspirazione e con pompa dell’olio a portata variabile.
Nuovo è anche l’attacco del turbocompressore: il collettore di scarico è integrato nella testata del cilindro, soluzione che permette l’ottenimento di gas di scarico dalla temperatura più bassa, con conseguente diminuzione dei consumi e di CO2.
Altre novità riguardano le valvole lavorate con tecnologia Diamond Like Carbon, una cinghia accessori elastica ed il Bore Spray Coating, un sottile film che riveste la camera del cilindro, per una maggiore efficienza e rendimento del motore.
Altra novità è il termo management: in base alla temperatura del motore vengono regolati i condotti dell’acqua.
Per l’impianto GPL, il serbatoio da 42 litri è posto al retro, il tasto di commutazione situato in plancia: una centralina regola il tutto!
L’impianto viene montato in fabbrica ed è costruito in collaborazione con Landi.
Rispetto al millesei da 115 cavalli GPL presente sul precedente modello, aumenta la coppia fino a 170 Nm a 2.000 giri al minuto, per una reattività maggiore del motore, per un’autonomia fino a 487 km (+100 km).
Per il piano manutentivo, è prevista la sostituzione del filtro GPL a 30.000 ed a 60.000 km.
Riduzione dei consumi ed emissioni del 20%, l’autonomia aumenta (+275 km) così come la coppia GPL. 

Il prezzo è di 14.150€ per il Dacia Duster 100 TCe ECO-G per la Essential. 

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Audi RS - Nurburgring

Audi Sport: il Nurburgring culla di ogni Audi RS

Nuova Mercedes-Benz Classe S 2021

Nuova Mercedes-Benz Classe S 2021