Menu

Nuova Fiat Panda 2022: obiettivo praticità!

Nuova Fiat Panda potrebbe debuttare nel 2022.

L’obiettivo è quello di rilanciare un segmento, dove la Fiat Panda da qualche tempo ha incontrato difficoltà per la notevole concorrenza, ma soprattutto perché si vogliono festeggiare degnamente i 40 anni dell’utilitaria.

Fiat Panda come la Centoventi

In rete circolano delle foto di render della piccola torinese realizzati dal graphic designer Avarvarii , render che richiamano tanti elementi della futura Centoventi.

Nuova Fiat Panda 2022

Olivier François, responsabile del brand Fiat con una sua dichiarazione ha quasi anticipato i programmi avendo affermato che “ …… . Non può esistere Fiat senza Panda e 500”.

Con questa dichiarazione il manager francese ha ribadito lo stretto legame che ci sarà fra le due vetture ormai iconiche della Fiat.

Presumibile quindi che la Nuova Panda sia costruita sul pianale della nuova 500 elettrica, pur se una soluzione simile andrebbe ad escludere completamente l’utilizzazione di motori termici.

Fiat Panda come la Nuova 500?

Ed allora ecco che si pensa alla prossima alleanza con PSA</b/ e quindi la possibilità di utilizzare la piattaforma modulare CMA, potendo quindi spaziare dalla propulsione con motori temici, al mild-hybrid fino ad una versione totalmente elettrica.

Attualmente la Panda viene prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco e dopo la fusione con PSA, qualora si opti per l’utilizzazione della piattaforma CMA sarà necessario un adeguamento dell’impianto.

Sarà fabbricata a Pomigliano d’Arco la nuova Fiat Panda

Di certo la fusione con un gruppo in cui tante piccole sono presenti, comporta  scelte a volte necessarie, perché non è poi da escludere una city car Peugeot o Citroen , ma con tanti elementi e caratteristiche della Panda.

Al momento guardiamo le foto dei render e speriamo che presto possano essere realtà.

Concorrenza agguerrita ma anche tanto stile e praticità per una delle city car più apprezzate di sempre, non solo in Italia ma in tutta Europa.

Per mantenere la leadership, la nuova Fiat Panda dovrà conservare quello spirito di innovazione da sempre, suo punto forte.

Leonardo Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter