in ,

Bugatti EB110 Super Sport : una supercar indimenticabile!

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti EB110 nasce negli anni ’90.

Una geniale idea di Romano Artioli , una supercar la Bugatti EB110 che ha lasciato il segno nella storia dell’automotive.

Bugatti EB110 Super Sport

In occasione dell’anniversario dell’omonimo marchio, si celebra una della sportive più belle e veloci di sempre, la degna rivale della Ferrari F40 .

Era il 15 Settembre del 1991 quando a Parigi veniva presentata un mostro sacro dell’automotive, dotata di una tecnologia sensazionale.

Il largo impiego di alluminio e della fibra di carbonio, per la carrozzeria ed il telaio, i cerchi in magnesio, la vittoria in titanio, la rendeva un’auto esclusiva.

La sua leggera scocca pesava solo 125 chilogrammi.

Cuore della Bugatti EB110 era un V12, in posizione centrale, un motore da 3,5 litri, equipaggiato con quattro turbocompressori, la distribuzione era cinque valvole per cilindro, un 60 valvole che urlava fino agli 8.250 giri al minuto.

Anche la pressione di sovralimentazione era incredibilmente alta per quel periodo, grazie all’utilizzo di scambiatori aria / acqua, raggiungendo così pressioni comprese tra 1,05 e 1,2 bar, per una riduzione del ritardo di risposta del turbo.

Per il capitolo prestazioni, nessuna o pochissime vetture erano capaci di tenerle testa, parliamo di sportive del calibro della Ferrari F40 e della McLaren F1 .

Nel classico 0-100 km/h, la EB110 impiegava solo 3,26 secondi, un tempo che le permise di conquistare il titolo di auto prodotta in serie, più veloce al mondo.

Anche la sua velocità massima era pazzesca: ben 351 km/h.

Nel 1995, furono realizzate solo 96 unità della Bugatti EB110 GT, meno di 40 per la variante Super Sport, auto che costava la bellezza di 550 milioni di lire e che aveva una potenza massima, in configurazione da gara, di 670 cavalli!

Oggi i prezzi per accaparrarsi uno di questi gioielli sono saliti alle stelle, recentemente ad un’asta, un’esemplare di Bugatti EB110 Super Sport del 1994 è stato battuto per ben 2,03 milioni di Euro!

La storia continua oggi con le incredibili Chiron e Chiron Sport

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Jimny 5 Porte

Suzuki Jimny 5 Porte : dall’India con furore!

Alfa Romeo 8C-R Tazio

Alfa Romeo 8C-R Tazio : la hypercar da WEC