in

Ford, ancora problemi con uno dei modelli di punta: ormai si viaggia ad una media spaventosa, ennesimo richiamo

Ford logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ford è ancora una volta sotto accusa, a causa di un problema tecnico che ha colpito un modello molto popolare della sua gamma. Ecco cosa è accaduto di preciso e quali sono i guai tecnici.

Sono ormai diversi anni che la Ford accusa gravi problemi ai suoi modelli, ritrovandosi così costretta ad avviare svariati richiami. La casa di Detroit è in crisi nera e c’è bisogno di intervenire in maniera seria, soprattutto per ciò che riguarda i software ed i sistemi interni, che mettono in seria difficoltà i clienti.

Ford scatta un altro richiamo
Ford logo (ANSA) – Reportmotori.it

Inoltre, molto spesso, la Ford si ritrova costretta ad intervenire su auto che sono già state richiamate, a seguito di interventi di riparazione errati, che non vanno in realtà a risolvere il problema di base per il quale si era deciso di intervenire. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è la causa dell’ennesimo intervento riparatorio, che farà discutere e non poco.

Ford, F-150 Lightning con problemi alla barra luminosa

Sul sito web “Autoevolution.com“, storicamente molto affidabile su questo genere di argomenti, è stato reso noto che la Ford F-150 Lightning è stata sottoposta all’ennesimo richiamo. Si tratta della versione elettrica dello storico pick-up della casa di Detroit, ed il problema è davvero incredibile, perché si collega ad un altro richiamo che era già avvenuto in passato.

Ford F150 Lightning altro disastro
Ford F150 Lightning in mostra (Ford) – Reportmotori.it

Nello specifico, nel giugno del 2023 furono richiamate ben 16.375 unità di questo modello, a causa di un problema che era emerso alle barre posteriori luminose, soggette a delle microcrepe. In questo modo, c’era il rischio che l’acqua potesse entrare nelle barre stesse, causando dei malfunzionamenti ed uno sfarfallio, oltre che il guasto vero e proprio dei fari della retromarcia.

Ebbene, sempre incredibile, ma le riparazioni su queste Ford sono state effettuate in modo errato, e si dovrà intervenire di nuovo, così da riparare una volta per tutto il problema. Ora il richiamo è stato emesso per la bellezza di 14.834 veicoli, e ciò significa che quasi la totalità dei modelli sui quali si era intervenuti in passato dovranno essere nuovamente trattati. Vedremo se questa volta il problema verrà finalmente risolto.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Bugatti dramma nell'iconica fabbrica

Bugatti e il dramma dell’iconica fabbrica: ennesimo “sfregio” ad una leggenda dell’automotive

Trovano sotto la polvere la Lancia che era la berlina "apocrifa" della Delta: ciò che accade dopo era insospettabile

Trovano sotto la polvere la Lancia che era la berlina “apocrifa” della Delta: ciò che accade dopo era insospettabile