La Ford è ancora una volta sotto accusa, a causa di un problema tecnico che ha colpito un modello molto popolare della sua gamma. Ecco cosa è accaduto di preciso e quali sono i guai tecnici.
Sono ormai diversi anni che la Ford accusa gravi problemi ai suoi modelli, ritrovandosi così costretta ad avviare svariati richiami. La casa di Detroit è in crisi nera e c’è bisogno di intervenire in maniera seria, soprattutto per ciò che riguarda i software ed i sistemi interni, che mettono in seria difficoltà i clienti.
Inoltre, molto spesso, la Ford si ritrova costretta ad intervenire su auto che sono già state richiamate, a seguito di interventi di riparazione errati, che non vanno in realtà a risolvere il problema di base per il quale si era deciso di intervenire. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è la causa dell’ennesimo intervento riparatorio, che farà discutere e non poco.
Ford, F-150 Lightning con problemi alla barra luminosa
Sul sito web “Autoevolution.com“, storicamente molto affidabile su questo genere di argomenti, è stato reso noto che la Ford F-150 Lightning è stata sottoposta all’ennesimo richiamo. Si tratta della versione elettrica dello storico pick-up della casa di Detroit, ed il problema è davvero incredibile, perché si collega ad un altro richiamo che era già avvenuto in passato.
Nello specifico, nel giugno del 2023 furono richiamate ben 16.375 unità di questo modello, a causa di un problema che era emerso alle barre posteriori luminose, soggette a delle microcrepe. In questo modo, c’era il rischio che l’acqua potesse entrare nelle barre stesse, causando dei malfunzionamenti ed uno sfarfallio, oltre che il guasto vero e proprio dei fari della retromarcia.
Ebbene, sempre incredibile, ma le riparazioni su queste Ford sono state effettuate in modo errato, e si dovrà intervenire di nuovo, così da riparare una volta per tutto il problema. Ora il richiamo è stato emesso per la bellezza di 14.834 veicoli, e ciò significa che quasi la totalità dei modelli sui quali si era intervenuti in passato dovranno essere nuovamente trattati. Vedremo se questa volta il problema verrà finalmente risolto.
- Stellantis fa saltare l’accordo, c’è un problema: ora l’azienda finisce in guai seri - 6 Novembre 2025
- Moto, quali sono i motori più affidabili in assoluto? Questi non vi lasceranno a piedi mai - 6 Novembre 2025
- Marquez si è preso la Ducati, guai per Bagnaia: arriva la candida ammissione di Dall’Igna, decisione irrevocabile - 5 Novembre 2025