Una storica Lancia è stata rinvenuta dopo 20 anni sotto la polvere, grazie ad un annuncio in cui veniva resa noto che sarebbe stata messa in vendita. Ecco i dettagli sul modello.
La Lancia vanta una storia che ben pochi marchi possono poter raccontare di aver vissuto, nonostante la grave crisi nella quale si ritrova coinvolta al giorno d’oggi. La casa di Torino ha dominato la scena nel mondo dei rally fino ai primi anni Novanta, divenendo un’icona dell’automotive grazie a modelli come la Delta, la 037, la Stratos e molti altri ancora.
Fa davvero effetto pensare al calo di popolarità che la Lancia ha patito nel corso degli ultimi anni, divenendo un marchio di secondo piano. Al giorno d’oggi, l’unica auto nella gamma è la nuova Ypsilon, in attesa dell’avvento delle nuove Gamma e Delta, che proveranno a dare una svolta positiva alle vendite. Nel frattempo, oggi vi parleremo di una storica vettura del passato, ritrovata dopo due decenni di abbandono, un modello che in pochissimi potrebbero ricordare. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta nel dettaglio e quali sono i suoi segreti.
Lancia, ecco la Dedra Turbo tornata in vita
Sul canale YouTube “OG Cars“, è stato raccontato il ritrovamento della Lancia Dedra Turbo, una berlina di dimensioni medie poco conosciuta, che merita di essere ricordata. Si tratta di un modello che risale ai primi anni Novanta, che per ben due decenni è stato abbandonato sotto la polvere, senza mai essere accesa. La vettura è stata ritrovata grazie ad un annuncio su Facebook, in cui veniva reso noto che un utente di nome Mark aveva deciso di regalare il modello a chiunque si fosse fatto avanti.
L’acquisto di questa vettura risale al 2007, ma dopo essere stata guidata per tre volte al massimo, come racconta l’ex proprietario, è stata abbandonata a sé stessa. La Dedra Turbo è spinta dal motore 4 cilindri ad 8 valvole da 2 litri e 162 cavalli di potenza massima, dimostrandosi un vero e proprio gioiellino sul fronte tecnico.
In fase di recupero c’è stato però un problema, dal momento che il freno posteriore è rimasto bloccato, ed è servito il cric per tirare fuori l’auto, smontando le pastiglie posteriori per liberare il disco. La Lancia Dedra Turbo è apparsa però in ottime condizioni, nonostante i 160 mila km percorsi, con interni in tessuto ed un motore non troppo usurato. C’è ovviamente da fare qualche lavoro di riparazione, ma le cose sarebbero potute andare molto peggio.
- Che marchio è Tiger e chi produce le sue auto? Tutti i dettagli sul brand in ascesa - 6 Novembre 2025
- Stellantis fa saltare l’accordo, c’è un problema: ora l’azienda finisce in guai seri - 6 Novembre 2025
- Moto, quali sono i motori più affidabili in assoluto? Questi non vi lasceranno a piedi mai - 6 Novembre 2025