La Mercedes ha appena svelato una nuova generazione di camion, che punta sulla mobilità sostenibile. Andiamo a scoprire quali sono le novità delle due configurazioni rese note sino ad ora.
La mobilità sostenibile fatica a farsi largo al giorno d’oggi, come dimostra la scarsa quota di mercato raggiunta dalle auto elettriche. Tuttavia, i costruttori non possono permettersi di mandare all’aria gli investimenti fatti in questi anni, e proseguono nello sviluppo delle nuove tecnologie. La Mercedes Trucks ha svelato due nuovi camion ad emissioni zero, che hanno subito attirato l’attenzione su di essi.
In quel di Mulhseim, in Francia, sono stati svelati i nuovi camion eActros 400 e 600, che rappresentato il salto alla seconda generazione dei veicoli pesanti alimentati a batteria di casa Mercedes. La e sta ovviamente ad indicare la presenza di un powertrain completamente elettrico, mentre il numero evidenzia la capacità della batteria. Il 400 sta per la versione a 400 kWh, mentre il 600 riguarda il mezzo che è in grado di garantire una maggiore autonomia, con 600 kWh di batteria.
Mercedes, nuovi eActros 400 e 600 alimentati a batteria
La versione Mercedes eActros 400 è pensato per effettuare dei tragitti più brevi, su base regionale, per la distribuzione regionale pesante, sino a 44 tt di MTT. Invece, eActros 600 coprirà le distanze principali, grazie ad una batteria maggiore. L’architettura elettrica è la stessa, con due o tre pacchi batteria da 207 kWh ed un eAxle integrato. Tra le novità più importanti non possiamo non segnalare la presenza della cabina ProCab, un’esclusiva dei mezzi pesanti alimentati a batteria.
Nel progetto, si è tenuto conto della necessità di sviluppare linee più aerodinamiche, in grado di ridurre il drag, ovvero la resistenza all’avanzamento, riducendo così i consumi, cosa che amplia i livelli di efficienza raggiungibili e, di conseguenza, l’autonomia. Non è più presente, come è possibile vedere da questo scatto, la calandra anteriore, ma c’è solo un radiatore di piccole dimensioni, così da poter raffreddare le parti interne.
I nuovi Mercedes eActros 400 e 600 sono inoltre dotati di minigonne laterali, così da ampliare ulteriormente la ricerca aerodinamica. Saranno ben 40 le configurazioni differenti da poter utilizzare, così da rendere questi modelli dei trattori stradali a due o tre assi, oltre che a più tradizionali autocarri, che possono risultare più pratici per la distribuzione regionale. Non mancheranno allestimenti speciali, e c’è da dire che per il settore della mobilità pesante ad emissioni zero si tratta di un netto passo in avanti.
- Dacia, qual è la durata dei suoi motori? La verità sull’affidabilità del marchio romeno - 14 Novembre 2025
- La Ferrari che aveva un difetto che non era un difetto: quel dettaglio l’ha resa unica al mondo - 14 Novembre 2025
- Il bottone nascosto nell’auto che nessuno sa di avere: basta spingerlo e i fari dell’auto si ripuliscono - 13 Novembre 2025