in

Mercedes sposa il green anche sui camion: rinnovata la gamma con dei modelli che sembrano usciti dal futuro

Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes ha appena svelato una nuova generazione di camion, che punta sulla mobilità sostenibile. Andiamo a scoprire quali sono le novità delle due configurazioni rese note sino ad ora.

La mobilità sostenibile fatica a farsi largo al giorno d’oggi, come dimostra la scarsa quota di mercato raggiunta dalle auto elettriche. Tuttavia, i costruttori non possono permettersi di mandare all’aria gli investimenti fatti in questi anni, e proseguono nello sviluppo delle nuove tecnologie. La Mercedes Trucks ha svelato due nuovi camion ad emissioni zero, che hanno subito attirato l’attenzione su di essi.

Mercedes camion elettrici
Mercedes logo (ANSA) – Reportmotori.it

In quel di Mulhseim, in Francia, sono stati svelati i nuovi camion eActros 400 e 600, che rappresentato il salto alla seconda generazione dei veicoli pesanti alimentati a batteria di casa Mercedes. La e sta ovviamente ad indicare la presenza di un powertrain completamente elettrico, mentre il numero evidenzia la capacità della batteria. Il 400 sta per la versione a 400 kWh, mentre il 600 riguarda il mezzo che è in grado di garantire una maggiore autonomia, con 600 kWh di batteria.

Mercedes, nuovi eActros 400 e 600 alimentati a batteria

La versione Mercedes eActros 400 è pensato per effettuare dei tragitti più brevi, su base regionale, per la distribuzione regionale pesante, sino a 44 tt di MTT. Invece, eActros 600 coprirà le distanze principali, grazie ad una batteria maggiore. L’architettura elettrica è la stessa, con due o tre pacchi batteria da 207 kWh ed un eAxle integrato. Tra le novità più importanti non possiamo non segnalare la presenza della cabina ProCab, un’esclusiva dei mezzi pesanti alimentati a batteria.

Mercedes eActros 600 grande novità
Mercedes eActros 600 in mostra (Mercedes) – Reportmotori.it

Nel progetto, si è tenuto conto della necessità di sviluppare linee più aerodinamiche, in grado di ridurre il drag, ovvero la resistenza all’avanzamento, riducendo così i consumi, cosa che amplia i livelli di efficienza raggiungibili e, di conseguenza, l’autonomia. Non è più presente, come è possibile vedere da questo scatto, la calandra anteriore, ma c’è solo un radiatore di piccole dimensioni, così da poter raffreddare le parti interne.

I nuovi Mercedes eActros 400 e 600 sono inoltre dotati di minigonne laterali, così da ampliare ulteriormente la ricerca aerodinamica. Saranno ben 40 le configurazioni differenti da poter utilizzare, così da rendere questi modelli dei trattori stradali a due o tre assi, oltre che a più tradizionali autocarri, che possono risultare più pratici per la distribuzione regionale. Non mancheranno allestimenti speciali, e c’è da dire che per il settore della mobilità pesante ad emissioni zero si tratta di un netto passo in avanti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Trovano sotto la polvere la Lancia che era la berlina "apocrifa" della Delta: ciò che accade dopo era insospettabile

Trovano sotto la polvere la Lancia che era la berlina “apocrifa” della Delta: ciò che accade dopo era insospettabile

Treno collegamenti in tutta Europa

Il nuovo treno che collegherà l’Italia a tutta l’Europa: sembra uno yatch ed è velocissimo, aerei in difficoltà