Arriva una grande novità che riguarderà il trasporto ferroviario, pronta ad aprire nuove strade per gli spostamenti, in alternativa agli aerei. Andiamo a scoprire, nei minimi dettagli, il nuovo progetto.
I viaggi sono una delle grandi passioni dei cittadini, ma è diventato molto complicato potersi muovere senza spendere una fortuna. I prezzi dei biglietti aerei sono saliti a dismisura, ed anche per un volo interno, tra aeroporti italiani, è spesso necessario spendere centinaia di euro. Una grande novità è in arrivo sul fronte del trasporto su rotaia, un nuovo treno che è pronto per fare il proprio debutto e di cui tutti stanno parlando.
Nello specifico, la nuova modalità di spostamento è stata chiamata Nox, e si baserà su viaggi notturni in treno a costi contenuti. Parliamo di una start-up che ha una sede a Berlino, e che punto a diventare una seria sfidante per gli spostamenti aerei a corto raggio. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche di questo nuovo metodo di spostamento, che vuole stupire i viaggiatori.
Treni, ecco Nox che debutta nel 2027
Nox farà il proprio esordio nel 2027, ed è intenzionata ad operare con una serie di treni notturni, con sole cabine private da uno o due posti, a prezzi molto competitivi. L’Italia sarà coinvolta nel progetto ed i collegamenti riguarderanno città come Milano, Roma, Bari, Firenze, ma anche Lecce, Reggio Calabria e molte altre ancora.
In base ad una simulazione che è stata resa nota, una cabina doppia per la tratta Lecce-Milano avrebbe un prezzo di 179 euro per persona, sia con cabina doppia Loft che in cabina doppia con vista panoramica. Per la cabina singola Loft il prezzo reso noto è di circa 99 euro, ma è chiaro che le cifre potranno variare in chiave futura. Ovviamente, lo spostamento in treno ridurrebbe e di parecchio le emissioni inquinanti, dal momento che su rotaia ci si sposta ad elettricità, senza consumare centinaia di kg di carburante come avviene sugli aerei.
Sul sito web ufficiale di Nox Mobility, i viaggiatori potranno già dare un’occhiata a quelli che sono gli orari preliminari, oltre che scoprire i dettagli delle cabine e verificare i prezzi. Sono in programma viaggi in tutta Europa a partire dal 2027, con prezzi competitivi e la garanzia di poter contare su cabine spaziose ed eleganti, oltre che insonorizzate. Siamo di fronte ad una rivoluzione totale per il mondo dei trasporti, che va colta al volo.
- Il bottone nascosto nell’auto che nessuno sa di avere: basta spingerlo e i fari dell’auto si ripuliscono - 13 Novembre 2025
- La Lotus che Lotus ha dimenticato: era 25 anni avanti con la sua tecnologia da paura - 13 Novembre 2025
- Ducati si dimentica di Bagnaia, le parole che sanno di gaffe: l’ammissione su Marquez è una pugnalata - 13 Novembre 2025