in

Alpina B5 Biturbo Touring evoluzione della specie!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio Alpina è legato strettamente al mondo BMW!

Logico che ne segua sviluppi e… model year, visto che oramai la BMW Serie 5 è giunta quasi al termine del suo ciclo vita, normale dunque pensare anche in casa Alpina alla sua erede.

Sarà la Alpina B5 Biturbo Touring il modello che prenderà le redini della versione attuale.

Alpina B5 Biturbo Touring

Ma quale sarà il suo asso nella manica?

Fonti non ufficiali ma altamente attendibili, danno per quasi certa la messa in produzione di una BMW M5 Touring V10, in pratica un mostro da oltre 600 cavalli, rivale diretta della velocissima Audi RS6 Avant.

Da notare anche al posteriore, lo spoiler sopra lunotto ed i quattro voluminosi e minacciosi terminali di scarico: immancabili i cerchi a raggi, da sempre un marchio di fabbrica della divisione Alpina.

Indiscrezioni danno allo studio anche una versione a gasolio, una Alpina D5 S Diesel, che avrà un look più discreto ma che come sempre, conserverà le prestazioni degne di questo tuner … ufficiale tedesco!

Torniamo a parlare della V10 però perché non è ancora dato per scontato che in BMW si abbandonerà il potentissimo V8 Biturbo da 4,4 litri: la B5 Biturbo Touring sfonderà il tetto dei 600 cavalli visto che ora attualmente, la M5 tocca quota 600 cv e ben 800 Nm di coppia massima, disponibile tra i 2.000 ed i 5.000 giri al minuto.

E le prestazioni?

Facile ipotizzare una velocità massima superiore ampiamente ai 330 km/h per uno 0-100 km/h stimato in circa 3 secondi e mezzo!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Una Bugatti Grand Tourer da oltre 1.600 cv!

Mercedes-Benz Classe X Long Version…