in ,

Alfa Romeo 8C-R Tazio : la hypercar da WEC

Tempo di lettura: < 1 minuto

Alfa Romeo 8C-R Tazio è un omaggio per i 110 anni della Casa di Arese, ideato dal designer Arseny Kostromin.

E’ un prototipo estremo la nuova Alfa Romeo 8C-R Tazio, pensato per la futura classe Hypercar del Wec ed il suo nome vuole essere in omaggio al miglior pilota italiano .

Alfa Romeo 8C-R Tazio

La musa ispiratrice iniziale di questo render è stata la Disco Volante, pur se il risultato finale se ne  discosta a tutto vantaggio di una linea più personale ed in linea con i tempi.

La vettura presenta una linea di cintura bassa,  come un’auto da corsa con fiancate spigolose  che poi finiscono nei passaruota larghi, bombati.

Il frontale presenta il classico trilobo Alfa incastonato in una presa d’aria che si sviluppa fino al cofano  ed uno splitter larghissimo.

L’insieme è stato così pensato per garantire una perfetta efficienza aerodinamica.

Nel posteriore risalta l’enorme alettone pensato per la pista e nella parte interna riporta i colori della bandiera italiana; lo stesso è unito alla carrozzeria con una pinna centrale.

Lo scarico è stato collocato centralmente e richiama il classico impianto di scarico Akrapovic usati per la F1; i gruppi ottici, circolari, ricordano quelli della 8C Competizione.

Marco Lasala
Ultimi post di Marco Lasala (vedi tutto)

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bugatti EB110 Super Sport

Bugatti EB110 Super Sport : una supercar indimenticabile!

Alpine A110 Legend GT

Alpine A110 Legend GT : la serie speciale!