Oggi vi parleremo di una Volkswagen a tutti gli effetti disastrosa, un modello che non ha ottenuto il successo sperato, nonostante le buone sensazioni iniziali. Ecco di quali si tratta.
La crisi del mercato delle quattro ruote è ormai molto evidente, soprattutto in territorio europeo, dove dei veri e propri colossi del settore sono in caduta libera. Secondo un recente rapporto, la Volkswagen potrebbe non avere sufficiente liquidità per operare oltre il 2026, con un piano di taglio ai costi da miliardi che è pronto a partire. Alla casa di Wolfsburg mancherebbero la bellezza di 11 miliardi di dollari allo stato attuale delle cose.
Insomma, siamo di fronte ad una problematica molto seria per la casa di Wolfsburg, che ha deciso anche di tagliare modelli di grande successo, come la Touareg, pronta per salutare la compagnia. Nel frattempo, vogliamo fare un passo indietro nel tempo, raccontandovi di una Volkswagen che ha rappresentato un clamoroso flop, pur essendo molto simile, nel design, ad un altro storico modello del marchio. La sua produzione si è interrotta ormai da diversi anni, e fu un gran peccato vederla sfumare in questo modo dopo essere partita sotto i migliori auspici.
Volkswagen, la Phaeton che fu un flop deludente
Tra il 2002 ed il 2016, la Volkswagen si occupò di produrre la Phaeton, un modello di berlina di lusso, unica vettura di Wolfsburg che era entrata nel Segmento F, ma ne sono stati prodotti solamente 84.235 esemplari. La sua lunghezza è compresa tra i 5.060 ed i 5.180 metri a versione, con una larghezza di 1.902 mm, per un’altezza di 1.450 mm. Veniva assemblata a Dresda, uno stabilimento che è da tempo a rischio chiusura, e che preoccupa e non poco i dipendenti.
La Volkswagen veniva costruita sul pianale dell’Audi A8, l’ammiraglia della casa di Ingolstadt, dalla quale però si differenziava per alcuni particolari, come l’assenza del telaio in alluminio. C’erano però degli elementi in comune con la Bentley Continental Flying Spur,. ed era spinta da motori come il diesel 3.0 TDI da 233 cavalli, forse il più popolare in assoluto, che fu inserito nel 2007 con il restyling. La produzione della Phaeton fu frenata il 18 di marzo del 2016 a Dresda, a causa degli scarsi volumi di vendita. Come potete vedere, il look ricorda quello della Passat, modello che ha ottenuto un successo ben più marcato. Di certo, per i fan delle ammiraglie l’addio della Phaeton è stato un colpo basso da incassare.
- Melandri, attacco frontale a Valentino Rossi: c’è di nuovo di mezzo la storia con Marquez - 14 Novembre 2025
- Auto, cosa si venderà in Europa dopo il 2035? Benzina, diesel, elettrico ed idrogeno, come stanno davvero le cose - 14 Novembre 2025
- Vetri appannati in auto, ti serve meno di un caffè: da Action, con questo affarino hai risolto i tuoi problemi - 14 Novembre 2025