Menu

Simulazione corse SIM : il reale diventa virtuale!

Continuano gli appuntamenti delle corse SIM . 

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, le gare virtuali, le SIM , sono l’unica opportunità per i piloti professionisti, di praticare il proprio mestiere. 

Simulazione corse SIM

Lo scorso fine settimana si sono svolte quattro gare principali. 

I vantaggi della simulazione corse è intuibile. 

In casa BMW tutti i piloti si allenano, completando regolarmente sessioni di allenamento sulla piattaforma iRacing, a bordo di una BMW M8 GTE virtuale. 

Rispetto alla guida vera e propria di un’auto da corsa, un simulatore offre l’opportunità di fare tantissimi test senza alcun rischio, in un ambiente controllato e senza costi esorbitanti. 

Il simulatore BMW Motorsport a Monaco viene utilizzato molto nello sviluppo di una vettura e nella sua preparazione per le gare. 

Il Team Andretti Motorsport trascorre diversi giorni nel simulatore preparandosi ogni fine settimana alla gare di Formula E. 

La grande sensazione di realismo offerta da questi simulatori è incredibile, molti piloti affermano di sentire ogni ostacolo e urto, proprio come nella realtà, mentre dal punto di vista della guida pura, il suo realismo è molto prossimo a quella di una vera racing car. 

Altro grande parametro da valutare, è il grand gap che esiste tra i migliori piloti professionisti ed i migliori piloti di SIM al mondo, una differenza dovuta principalmente alla quantità di tempo che i piloti SIM trascorrono con i simulatori nel corso degli anni.

ReporTMotori TV

Newsletter