in ,

Polestar 2 : la full electric che sfida la Tesla Model 3!

Tempo di lettura: 2 minuti

Polestar 2 è un’auto del brand Volvo.

E’ entrata in produzione in Cina in questi giorni, con la ripresa, seppur parziale, delle attività in tutta l’area cinese per arrivare sul mercato europeo nella seconda metà di quest’anno: la Polestar 2 è una full electric .

Polestar 2

E’ questo il secondo modello che uscirà dallo stabilimento di Luqiao, località a sud di Shangai, gestito direttamente dalla Volvo, dopo l’uscita in serie limitata della Polestar 1 in versione plug-in ibrida.

Questa vettura è totalmente a propulsione elettrica!

Le sue ambizioni sono molto elevate, il suo obiettivo è importante, perché la concorrente diretta ha il nome di… Tesla Model 3 .

L’auto si presenta come una normalissima vettura appartenente al segmento D, con i suoi cinque comodi posti, lunga 4,6 mt , larga 1,80 con specchietti laterali chiusi e 1,98 con specchietti aperti, ed alta 1,48 mt .

A suscitare interesse è la sua propulsione: due motori elettrici montati sugli assi e sfruttare così i vantaggi della trazione integrale.

I due propulsori sviluppano una potenza massima di 408 cv , ed a zero giri, una coppia massima di 660 Nm.

La velocità massima che la vettura può raggiungere è di 225 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,7 secondi.

Le batterie di 78kWh sono collocate sotto il pavimento e consentono una autonomia di 470 km nel ciclo WLTP.

La sicurezza per la Volvo è sempre stata un cavallo di battaglia: questo concetto è stato trasferito pienamente anche al brand ed ecco quindi una dotazione completa si sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control, il Pilot Assist, il Blind Spot Information con Steer Assist , il Cross Traffic Alert, il Recar Collision Warning e Mitigation, il Collision Avoidance con frenata e sterzata automatica, il Forward Collision Warning, il Lane Keeping Aid , il Road Driver Alert Control, il Post Impact Braking, i sensori di parcheggio con telecamere a 360 gradi e il sistema HomeLink.

Tutti questi sistemi sono compresi nel Pilot Package.

Nel Plus Package , invece, sono aggiunti il tetto panoramico, igruppi ottici digitali, i fendinebbia a LED, sedili e volante riscaldabili ed ancora l’impianto stereo Harman Kardon.

Il top di gamma è il Parformance Pack che, oltre alle dotazioni dei pacchetti precedenti offre cerchi forgiati da 20”, freni Brembo, ammortizzatori regolabili Ohlins e piccoli dettagli estetici come i coprivalvole dei cerchi dorati e le cinture di sicurezza in color oro.

Il sistema di infotainment, completamente nuovo, si serve di un display da 11”, direttamente gestito da Android con la possibilità di accedere a Google e quindi ai servizi Google Maps oppure Gogle Play Store.

La vettura, la propulsione, gli allestimenti sono, ancora una volta , la conferma che il marchio, pur con i suoi brand, è sinonimo di qualità.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bugatti Veyron - Scarico Titanio RYFT

Maggiore potenza per la Bugatti Veyron con il titanio…

Zenvo TSR-S

Zenvo TSR-S : fibra di carbonio a volontà!