in ,

Hyundai Tucson XLine : l’ibrida accattivante

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Tucson XLine è una dei SUV più apprezzati.

Si presenta sul mercato con una nuova versione: la rinnovata Hyundai Tucson XLine porta in dote nuove motorizzazioni e nuovi equipaggiamenti.

Hyundai Tucson XLine

Iniziamo dalle motorizzazioni sia benzina che diesel  tutte in grado di rispettare le nuove norme sulle emissioni Euro 6d-temp.

Per il propulsore a benzina è proposto 1.6 litri GDi ad iniezione diretta, capace di sviluppare 132 cv e la variante turbo T-GDi da 177 cv , abbinato ad un cambio manuale a 6 marce di serie,  ed in alternativa,  il cambio robotizzato a doppia frizione con trazione integrale .

Il propulsore diesel è sempre l’unità da 1.6 offerta però con due diversi livelli di potenza: 116 cv, abbinato al cambio manuale e 136  cv con un cambio automatico a doppia frizione 7DCT ed un 2.0 CRDi 4WD con 185 cv.

Le motorizzazioni diesel sono abbinate al nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid: queste motorizzazioni portano ad una riduzione delle emissioni di CO2 e, nel traffico in città sono in grado di recuperare energia in frenata oppure in decelerazione per rifornirla ad un motore elettrico da 16 cv che è di notevole aiuto riprendendo dai bassi regimi.

La Tucson  è proposta sul mercato in diversi allestimenti: la versione XTech, la XLine e la NLine.

La versione XLine è la versione intermedia e si propone con una dotazione  già sufficientemente valida come i cerchi in lega da 18”, i fari anteriori full LED, il navigatore touchscreen da 8” con connettività Apple CarPlay ed Android Auto oltre che l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida Hyundai SmartSense: sistema Keyless Smart Key con pulsante di avviamento, frenata automatica con riconoscimento del pedone, mantenimento della corsia, fari abbaglianti automatici e riconoscimento dei limiti di velocità a cui si aggiungono il climatizzatore automatico ed il vano portaoggetti refrigerato.

La vettura, abbastanza compatta, è lunga 4,48 mt , larga 1,85 ed alta 1,65 mentre il bagagliaio ha una capacità di carico di 513 litri che possono diventare 1503 con i sedili reclinati.

La Hyundai Tucson ha un aspetto imponente: nel frontale è in evidenza l’ampia mascherina ed i fari, sottili, che si proungano fino ai lati del cofano.

Nell’abitacolo sia la seduta anteriore che posteriore è abbastanza comoda.

Al centro della plancia troneggia il display dell’impianto multimediale con il  navigatore che offre anche le indicazioni sul traffico .

Tutte queste caratteristiche hanno fatto si che la Hyundai Tucson sia  uno dei modelli più amati in Italia solo se si pensa che di questa vettura sono stati venduti oltre 75.000 esemplari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Citroen C3 Aircross

Citroen C3 Aircross: stile e successo!

Baja 1000

Scuderia Cameron Glickenhaus Baja 1000