Menu

Audi Q5 MY 2020: nuove dotazioni

Audi Q5 si rinnova dal punto di vista della tecnica.

Nel  2019 ha avuto un riscontro più che positivo sul mercato italiano il 2.0 DTI da 190 CV presente sulla nuova Audi Q5 .

audi q5

Sull’onda del successo  la Casa dei quattro anelli rinnova la motorizzazione nel segno dell’elettrificazione, introducendo l’unità 2.0 litri da 204 CV, forte del sistema mild-hybrid da 12 volt, con tecnologia MHEV sinora appannaggio della sola versione 2.0 TFSI quattro S tronic da 245 CV.

Proposto in tre livelli di potenza – 136 CV e 320 Nm di coppia, 163 CV e 380 Nm oppure 204 CV e 400 Nm, il nuovo propulsore si fa notare per il suo peso contenuto, grazie al basamento in alluminio, e gli attriti ridotti grazie all’attenzione dedicata alle fasce dei pistoni, all’albero motore ed alla testata.

La tecnologia del sistema mild-hybrid utilizza una rete di bordo di 12 volt; l’alternatore-starter azionato a cinghia  ottimizza la funzione start&stop, attiva fin da 15 km/h, permettendo lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità.

Il sistema permette di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero ed impiegarla per ricaricare la batteria dello starter. Oltre al sistema MHEV  un aiuto al contenimento dei consumi perviene anche dalla trasmissione a doppia frizione S tronic e la trazione quattro con tecnologia ultra.

La gamma Q5 2020 , a fronte di un prezzo invariato, offre un arricchimento degli allestimenti di ingresso, Sport e Design : le dotazioni di serie includono  adesso il climatizzatore a tre zone, il sistema di aiuto al parcheggio plus, il supporto lombare  a quattro vie a regolazione elettrica per le sedute anteriori ed il cruise control. Le versioni Business, Business Sport, Business Design ed S line plus possono godere di una riduzione del prezzo di listino per le motorizzazioni TFSI, TDI e plug-in hybrid.

Tale riduzione ha ulteriori aspetti positivi per Audi Q5 2.0 che così rientra nella soglia di prezzo per accedere all’ecobonus non solo nei modelli di accesso ma anche nelle versioni top di gamma.

La nuova Audi Q5 2020 è in listino a 45.200 euro, mentre il listino della versione plug-in parte da 57.500 euro.

Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it 

ReporTMotori TV

Newsletter